L'archivio: una fonte di storia

In continuità di collaborazione tra il nostro Istituto e la Confraternita della Misericordia di Perugia, presso la quale i nostri studenti già operarono in occasione delle giornate del FAI di primavera 2022, nell’a.s. 2022-2023 alcuni studenti delle classi quarte e quinta EsaBac hanno esplorato l’archivio della Confraternita per gli anni della Grande Guerra, trattandosi di un segmento di archivio ancora inedito.

Dopo aver acquisito nozioni di base e rudimenti di archivistica e dopo essersi preparati sul contesto storico della Prima Guerra Mondiale, gli studenti hanno ricercato, letto, analizzato e schedato i documenti rinvenuti. I nostri studenti hanno poi realizzato un videodocumentario di restituzione della ricerca condotta, mettendo in opera le proprie competenze a 360°. Il video ricostruisce il lavoro di ricerca archivistica condotto, facendo emergere la situazione dell’Umbria come fronte interno nel ’15-’18 e, in particolare, l’operato della Confraternita nel contesto di guerra.

Il progetto si è rivelato insomma un eccellente percorso di comprensione della storia a partire dalle fonti, di applicazione di metodo e di vero esercizio di cittadinanza attiva nell'approccio diretto con gli archivi, rilevante componente dei Beni Culturali.

Link agli articoli: