imagealt

“Giovani Europei in Umbria” a.s. 2018/2019

“Giovani Europei in Umbria” a.s. 2018/2019

Il Progetto di Alternanza Scuola Lavoro “Giovani europei in Umbria” della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Perugia ha coinvolto gli studenti della classe 5D indirizzo linguistico, seguiti dalla tutor prof. ssa Daniela Silvi Antonini.

Il progetto è nato con l’obiettivo generale di favorire il dialogo strutturato e rafforzare la cooperazione tra giovani e decisori politici all’interno della regione Umbria, al fine di favorire iniziative di politiche giovanili basate sulla conoscenza delle esigenze e sulle proposte della popolazione target. In particolare, sono state svolte lezioni sui temi riguardanti la Strategia europea per la Gioventù, con particolare attenzione agli otto temi chiave, al concetto di dialogo strutturato e alle opportunità di partecipazione offerte dalle politiche giovanili locali.

Le tematiche sono state trattate anche in lingua inglese e francese.

Hanno aderito al progetto: la provincia di Perugia, la Regione Umbria, il Master progettazione europea dell’Università degli Studi di Perugia, l’Università Telematica Pegaso, il Forum Regionale Giovani Umbri, la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Perugia (SSML), la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, il CESVOL, l’Associazione Legali Italiani.

Il percorso, che si è svolto dal 24 al 29 settembre 2018, ha previsto 40 ore di lezione, di cui 24 di lezioni frontali con metodologie anche non formali presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Perugia (SSML), 16 ore di attività di lavoro individuale ed un test finale di valutazione.

 

“Giovani Europei in Umbria” a.s. 2018/2019