2016/17 - Campo Scuola all’Isola Polvese

Campo scuola “ITAS G.Bruno” a.s. 2016/2017 (19 al 21 aprile) Isola Polvese (PG) classi 3BB, 4BB e 4DB indirizzo chimica materiali e biotecnologie ad articolazione ambientale presso La Fattoria “Il Poggio” all’Isola Polvese (PG), una struttura circondata dal verde fortemente orientata all’ecosostenibilità dove l’impatto delle attività umane sull’ecosistema viene ridotto grazie a:  pannelli solari per la produzione dell’ energia, uso di materiale riciclabile, riutilizzo di acque piovane, accorgimenti in tema di alimentazione, raccolta differenziata, risparmio idrico ed energetico.

Il Campo scuola ha previsto attività didattiche di approfondimento con esperti, la proiezione di video e attività didattiche e laboratoriali.  Gli studenti partecipato  ad un percorso sull’Isola (Parco del Trasimeno) guidati da un esperto di Arpa Umbria (Dr. Michele Sbaragli) che ha illustrato e mostrato gli ecosistemi presenti e sollecitato la riflessione e l’osservazione dei fenomeni, della flora e della fauna caratterizzanti gli habitat: in particolare si sono osservati la zona antropica, l’Olivetana, la Zona umida con il Canneto ed infine la Lecceta di S.Leonardo. Di particolare interesse la visita alla fortezza, alla chiesa e al monastero degli Olivetani. Lontano dal contesto urbano, gli studenti hanno svolto una full immersion volta all’osservazione degli ecosistemi, dei bioindicatori e della biodiversità presenti nelle varie zone dell’Isola Polvese.

La visita allo stagno ricco di piante acquatiche ha suscitato interesse e riflessioni sull’analisi della flora e fauna presenti, sul valore della biodiversità e sulla tutela dell’ambiente. Gli studenti hanno avuto la possibilità di prelevare le acque e i microrganismi presenti nello stagno per poi effettuare l’analisi in laboratorio a scuola.

Campo Scuola Isola Polvese - “L’ambiente circonda la nostra vita”- a.s. 2016/17