Conversazioni impossibili Mater Lingua

Francese

Quest’anno la classe 4AL Esabac, per celebrare i 400 anni dalla nascita di Molière, ha organizzato un vero e proprio viaggio nel tempo cimentandosi in una Conversation impossible con il grande drammaturgo!!! Ebbene sì, lo abbiamo incontrato online! Lui, uomo del ‘600, ha parlato con noi, ha soddisfatto le nostre curiosità, ci ha fatto domande ed ha risposto alle nostre, ci ha offerto uno spaccato della vita alla corte di Versailles facendoci entrare nel suo mondo.

Un’ora di immersione totale nella lingua francese e di riflessione su tanti temi, primo fra tutti IL TEATRO: il suo ruolo, la sua importanza per comprendere la realtà in cui viviamo e gettare uno sguardo critico, "irrévérencieux", sulla società. E infine l’invito, rivolto da Molière alle nostre studentesse e ai nostri studenti, a seguire i propri sogni, a considerare  il teatro come spazio di libertà, uno spazio in cui crescere, imparare a conoscere se stessi e gli altri, un “lieu d’expression précieux, à protéger”.

Ringraziamo quindi “Materlingua” per questa grande opportunità, per la professionalità dimostrata e per la ricchezza degli spunti di riflessione che da sempre propone.

Spagnolo

Un’indimenticabile lezione in lingua spagnola, quella tenutasi nella nostra scuola nel mese di marzo; un’occasione unica che ha visto partecipi le classi 4AL e 4BL del Liceo Linguistico di un immaginario dialogo con il famoso scrittore spagnolo Miguel de Cervantes.

Grazie al progetto promosso da Mater Lingua con le sue Conversazioni Impossibili on line, gli studenti hanno avuto la possibilità di ospitare e conoscere lo scrittore che, grazie ai suoi racconti e riflessioni particolarmente attuali, li ha saputo coinvolgere in un dialogo vivace e aperto, trascinando gli alunni nel suo mondo, quello donchisciottesco e viceversa.

Particolarmente apprezzate dagli studenti le emozionanti parole dello scrittore sul significato di libertà, felicità e sull’importanza della lettura e della lotta in difesa dei propri ideali.

Anche lo staff di Mater Lingua si è complimentato con i nostri studenti per la partecipazione attiva e colma di entusiasmo e per aver colto in pieno lo spirito di questa iniziativa.

Complimenti, dunque, a tutti i partecipanti che si sono cimentati in questo tuffo nel passato attraverso una vera full immersion linguistica e non solo, vestendo anche i panni di alcuni protagonisti della creatura letteraria più famosa e universalmente riconosciuta di Cervantes, Don Quijote.