Centro Sportivo Scolastico
L'istituzione del Centro Sportivo Scolastico persegue la diffusione dello sport scolastico come momento educativo, formativo e dello stare bene a scuola. La finalità principale del C.S.S. è di offrire alle stedentesse e agli studenti la possibilità di partecipare ad attività sportive, che mettano ogni alunno in condizione di poter consolidare una cultura dello sport.
Il C.S.S. avrà carattere laboratoriale, per favorire la partecipazione di tutte le studentesse e di tutti gli studenti per garantire lo sviluppo delle qualità cognitive ed emotive di ciascuno.
Il Centro Sportivo Scolastico opererà attraverso la costituzione di gruppi/squadra di studentesse e studenti distinti per interessi o discipline sportive e per fasce di età, ponendo attenzione agli allievi disabili, con l’intento di contribuire all’inclusione ed alla promozione delle attività motorie per tutti.
Le attività programmate nel Centro Sportivo Scolastico saranno finalizzate in parte ad approfondire discipline che non sempre è possibile svolgere in orario curricolare, in parte alla partecipazione ai Giochi sportivi studenteschi, grazie anche all’intervento di esperti esterni.
Si prevede il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- Avviamento e/o affinamento della pratica di sport sia individuali che di squadra;
- Tornei di giochi sportivi tra le classi dell’Istituto.
- Tornei sportivi interclassi;
- Preparazione e partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi.