imagealt

Giornate FAI di Primavera 2022

L’ Istituto “Giordano Bruno” non poteva mancare alle Giornate FAI di Primavera 2022. 

Tra i 330.000 studenti di tutta Italia che hanno partecipato il 26 e il 27 marzo alle Giornate di Primavera del Fondo FAI, ci sono stati anche gli studenti del Giordano Bruno.

Grazie ragazzi!! 3AL 3BL 4AL e grazie prof.ssa Daniela Silvi Antonini.

Gli studenti del “Giordano Bruno” hanno guidato i visitatori presso la Chiesa della Compagnia dell’Orazione e della Morte di Perugia. 

I visitatori hanno ascoltato dagli Apprendisti Ciceroni un’ avvincente narrazione sulla storia della Confraternita della Misericordia già dell’Orazione e Morte (risalente al 1570 e tutt’ora esistente), dei suoi incappucciati in veste negra e della sua missione di pietà nei confronti della sepoltura degli indigenti e dei condannati a morte. 

Si è ammirata all’interno dell’edificio la grande Pala (1612) del “pittor bello” Vincenzo Pellegrini. Nella rappresentazione teatrale che ne è seguita il ruolo dell’ artista  e della sua balia sono stati interpretati da Federico Tosti e da Elena Onuegbu.

All’interno della chiesa è stato possibile visitare anche il piccolo spazio museale, intitolato  alla Madonna del Pianto (2021) dove sono conservati alcuni cimeli della Confraternita come gli abiti degli incappucciati e la "Pietà" attribuita al pittore peruginesco Sinibaldo Ibi che non era esposta al pubblico da più di un secolo e oggi completamente recuperata dopo accurato intervento di restauro.


Giornate FAI di Primavera 2022