imagealt

Giornate FAI di Primavera 2019

Il 23 e il 24 marzo 2019, in occasione dell’appuntamento annuale “Le Giornate di Primavera del FAI”  le alunne e gli alunni della quarta EL e della quarta CL del nostro liceo Linguistico hanno svolto, per il terzo anno consecutivo, il ruolo di “Apprendisti Ciceroni”. Questa volta l’evento culturale si è svolto nella Cattedrale di San Lorenzo a Perugia, in Piazza IV Novembre. I nostri studenti hanno accompagnato gli oltre 800 visitatori presenti in cattedrale nel corso del fine settimana.

Dopo aver partecipato nei mesi precedenti a una serie di incontri alla presenza della loro insegnante di

Storia dell’Arte, professoressa Daniela Silvi Antonini e di alcuni esperti, le ragazze e i ragazzi, con

competenza e professionalità, hanno illustrato il monumento considerato un prezioso scrigno di opere d’arte e reliquie.

 

I giovani dell’IIS “G. Bruno raccontano l’esperienza delle Giornate FAI di Primavera 2019

“Quest’esperienza mi ha insegnato ad essere più estroversa, più sicura di me e più curiosa. Mi ha insegnato a stare a contatto con le altre persone e a capire l’importanza della cultura. Ho capito di non sapere quasi niente sulla Cattedrale e infatti questo progetto mi è stato molto utile per scoprire nuove cose. 

Questo progetto mi ha fatto capire l’importanza di conoscere la propria città e di sentirsi parte di un qualcosa che è molto utile alle persone che vengono da fuori.”

Perugia, 5 Giugno 2019                                              Broccucci Maria Giulia, 4CL

 

 

“Ritengo questa un’esperienza degna di essere riproposta negli anni a venire perché aiuta molto noi giovani a lavorare a contatto con gli altri, ma soprattutto per coloro che studiano lingue è possibile migliorare il livello di conoscenze lavorando a quest’alternanza anche in una delle varie lingue studiate. 

Le mie aspettative inizialmente non erano molto alte, ma poi mi sono ricreduta. Sono contenta di aver preso parte al progetto FAI. “

Perugia, 23 Maggio 2019

Pagliaro Alessia, 4CL 

Giornate FAI di Primavera 2019