Giornate FAI di Autunno 2021

Si sono concluse con grande successo le Giornate FAI d’Autunno 2021 in Umbria. Il Ministero della Difesa, in occasione del centenario della traslazione della salma del Milite Ignoto, ha concesso l’accesso straordinario in luoghi-simbolo tra cui il magnifico Complesso di Santa Giuliana a Perugia, ex monastero femminile cistercense del XIII secolo, sede dal 1993 della Scuola di Lingue Estere dell’Esercito

Siamo felici e orgogliosi del lavoro portato avanti con grande passione  dagli Apprendisti Ciceroni dell’IIS “Giordano Bruno”, delle classi 4A, 5A e 5C indirizzo linguistico.

La visita di taglio storico-artistico ha permesso di accedere anche a spazi in cui si svolgono le attività militari, solitamente inaccessibili. Gli “Apprendisti Ciceroni” hanno illustrato la chiesa, di stile gotico a navata unica, la stanza della Badessa, con le sue interessanti decorazioni murali originali e il chiostro con il suo doppio loggiato tra i più elevati esempi di architettura cistercense in Italia.

Gabriele Mincigrucci, speaker nella GBRadio di Istituto, ha documentato per noi l’evento con una interessante intervista.

I giovani "Apprendisti Ciceroni" dell'ITAS "Giordano Bruno"  si raccontano:

Il 16 e 17 ottobre si sono svolte le “Giornate Fai d'Autunno” in tutta Italia. Io, insieme alla mia scuola e alla mia classe 5A Liceo Linguistico, ho partecipato a quelle di Perugia. Nella mia città sono state aperte le porte di “Santa Giuliana”, ex Monastero femminile cistercense, ora Scuola di Lingue Estere dell'esercito italiano.
Insieme ai miei compagni, ho fatto da “Apprendista Cicerone” guidando i visitatori alla scoperta di questo interessantissimo e importantissimo complesso. In particolare, io e la mia compagna Licia Shi, abbiamo curato la parte storica del Monastero, raccontando delle sue origini fino al 1993, anno in cui il complesso diventa proprietà dell'esercito italiano; altri, invece, hanno analizzato gli affreschi all'interno delle stanze del monastero e gli ambienti in cui vivevano le monache.
E' stata un'esperienza molto interessante, mi ha arricchito molto da ogni punto di vista: relazionale, culturale e sociale. Mi sono divertita molto interagendo con il pubblico che avevo davanti.
Alla fine delle due giornate mi sono sentita anche molto soddisfatta del lavoro svolto. Lo rifarei altre MILLE volte!
Consiglio a tutti di fare questa esperienza, perché non ti arricchisce solamente dal punto di vista culturale ma anche da quello umano.

Sofia Pieretti 5AL

Durante le Giornate di Autunno del FAI, alcuni di noi hanno avuto la  prima avventura come “guide turistiche”, in queste due giornate ci siamo immersi in una indimenticabile esperienza artistica e culturale che ci ha visti coinvolti e cooperanti tutti insieme per un obiettivo comune. Ciò che ho apprezzato di più di questa esperienza e che mi porterò nel cuore sono, in primo luogo la soddisfazione di poter fare qualcosa di utile e gratificante insieme ai miei compagni, ricevendo riscontri positivi e congratulazioni da parte del pubblico. E la cosa più entusiasmante è stata senza dubbio vedere come noi tutti studenti fossimo simili a tanti piccoli ingranaggi, che uniti insieme hanno fatto funzionare al meglio questa macchina. Infatti è stato grazie alla piccola parte di ognuno, messa nel posto giusto al momento giusto, che è stato possibile arrivare al traguardo.

Federico Tosti 4°AL