imagealt

Giornate FAI di Primavera 2018

In occasione delle Giornate del FAI di Primavera del 24 e 25 marzo 2018 le classi 3BL e 3EL del nostro Liceo Linguistico hanno vissuto da protagoniste l’opportunità di immergersi attivamente nel patrimonio artistico, culturale e storico del territorio. In qualità di “Apprendisti Ciceroni” hanno accompagnato un pubblico di più di 300 visitatori alla scoperta del Santuario della Madonna della Villa di S. Egidio, dei suoi affreschi e della sua storia.

Le Giornate del FAI di Primavera sono state il risultato di un lavoro di ricerca e approfondimento condotto dalle due classi per iniziativa della prof.ssa Daniela Silvi e con la collaborazione dei proff. Daniela Caravaggi, Claudio Chianella, Lara D’Adamo e M. Giovanna Gori.

Il lavoro di preparazione della 3BL e 3EL in ambito artistico, storico e agiografico ha consentito inoltre l’allestimento di un’installazione multimediale all’interno del santuario per mezzo della quale i nostri Apprendisti Ciceroni hanno potuto presentare ai visitatori i loro approfondimenti sulla storia dell’edificio sacro, sull’iconografia dei santi, sulle vie di pellegrinaggio medievali, sulle patologie dell’antichità e sui loro antichi rimedi.

Mappa Interattiva Santuario San Egidio Perugia
Giornate FAI di Primavera 2018