imagealt

Orientamento interno classi seconde e riorientamento

 

#OrientiAMO 2023/2024

Azioni di ORIENTAMENTO INTERNO PER LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI DELLE CLASSI SECONDE

- Biennio Liceo Linguistico

Nell’indirizzo Liceo linguistico, dal 3° anno di studio è possibile scegliere l’opzione ESABAC, che consente di studiare la storia in francese, al fine di conseguire il duplice diploma di Stato valido sia in Italia che in Francia.

Il diploma EsaBac è stato infatti istituito nell’ambito della cooperazione educativa tra l’Italia e la Francia, grazie all'Accordo tra Ministeri, con il quale i due Paesi promuovono nel proprio sistema scolastico un percorso bilingue triennale, che permette di conseguire simultaneamente il diploma di Esame di Stato e il Baccalauréat. Il curricolo italiano nelle sezioni EsaBac prevede, nell’arco del triennio, lo studio della Lingua e della letteratura francese, per quattro ore settimanali, e della Storia veicolata in lingua francese per due ore a settimana. Il livello di competenza che gli alunni otterranno col rilascio del doppio diploma ESABAC è il B2.

(https://www.miur.gov.it/esabac#:~:text=Al%20termine%20del%20percorso%2C%20gli,l'indirizzo%20di%20studi%20EsaBac)

(https://www.giordanobrunoperugia.edu.it/pagine/esabac)

Per permettere quindi agli studenti ed alle studentesse di scegliere con consapevolezza tale opzione, al termine del primo biennio di studi le/i docenti di Storia con specializzazione Esabac e quelle/i di Lingua e letteratura francese propongono degli interventi in presenza, da svolgersi nei mesi di dicembre/gennaio nelle classi interessate. Durante tali incontri, vengono fornite tutte le informazioni inerenti il corso e si organizzano delle attività che introducano alla metodologia e ai contenuti programmatici specifici delle discipline caratterizzanti.

 - Biennio Indirizzo Tecnico per la Chimica, materiali e biotecnologie

Dopo il biennio comune, il corso Tecnico tecnologico Chimica Materiali e Tecnologie prevede dal terzo anno la scelta tra due articolazioni, le cui discipline caratterizzanti si differenziano ampliamente, in relazione alle diverse finalità dei percorsi (Linee guida per l'elaborazione dei piani di studio delle istituzioni scolastiche - settore tecnologico, Supplemento ordinario n. 60 alla GAZZETTA UFFICIALE 30-3-2012):

  1. Articolazione BIOTECNOLOGIE AMBIENTALI: In tale percorso vengono identificate, acquisite e approfondite le competenze relative al governo e al controllo di progetti, processi e attività, nel rispetto delle normative sulla protezione ambientale e sulla sicurezza degli ambienti di vita e di lavoro. L’indirizzo privilegia lo studio delle interazioni fra sistemi energetici e ambiente, l’impatto ambientale degli impianti e le relative emissioni inquinanti.
  2. Articolazione BIOTECNOLOGIE SANITARIE: In tale percorso vengono identificate, acquisite e approfondite le competenze relative alle metodiche per la caratterizzazione dei sistemi biochimici, biologici, microbiologici e anatomici e all’uso delle principali tecnologie sanitarie nel campo biomedicale, farmaceutico e alimentare. Ciò al fine di identificare i fattori di rischio e causali di patologie e applicare studi epidemiologici, contribuendo alla promozione della salute personale e collettiva. 

Per permettere quindi alle studentesse ed agli studenti di scegliere con maggiore sicurezza e convinzione l’articolazione che essi ritengono più vicina alle proprie attitudini ed interessi, le/i docenti delle discipline caratterizzanti di entrambi i percorsi (per cui si rimanda ai rispettivi piani orario:  https://www.giordanobrunoperugia.edu.it/pagine/chimica-materiali-e-biotecnologie) propongono degli interventi in presenza/a distanza, da svolgersi nei mesi di dicembre/gennaio nelle classi interessate. Durante tali incontri, vengono fornite tutte le informazioni inerenti le due articolazioni e si realizzano delle attività di laboratorio, che introducano alla metodologia e ai contenuti programmatici, specifici delle discipline caratterizzanti.

Per informazioni:

La Docente Referente dell’Indirizzo Liceo Linguistico:

 

La Docente Referente dell’Indirizzo Tecnico Chimica, materiali e biotecnologie:

 

Le Docenti FS per l’Orientamento:

 


AZIONI DI RECUPERO E RIORIENTAMENTO: IL CONTRASTO ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA

Come è chiarito nelle Linee guida nazionali per l’orientamento permanente (MIUR 2014) e le recenti Linee guida per l’orientamento (MIM 2022) “Alla scuola è riconosciuto un ruolo centrale nei processi di orientamento e ad essa spetta il compito di realizzare attività finalizzate alla costruzione ed al potenziamento di specifiche competenze orientative, che si sviluppano attraverso:

  • Orientamento formativo o didattica orientativa, per lo sviluppo delle competenze orientative di base;
  • Attività di accompagnamento e di consulenza orientativa, di sostegno alla progettualità individuale, esercitate attraverso competenze di monitoraggio/gestione del percorso individuale.

Queste ultime, in particolare, sono condotte dai/dalle docenti esperti ed aiutano i giovani ad utilizzare/valorizzare quanto appreso a scuola per costruire la propria esperienza di vita ed operare le scelte necessarie. Proprio in questo ambito si collocano le attività di recupero e di ‘riorientamento’, rivolte alle studentesse e agli studenti del primo e del secondo biennio di studi, che necessitino di riesaminare il proprio iter scolastico e le scelte effettuate.

Poiché l'Istituto ritiene obiettivo imprescindibile il successo formativo delle allieve e degli allievi, le attività di recupero e riorientamento sono volte a riconoscere e a cercare di soddisfare le attitudini, le preferenze e gli interessi delle studentesse e degli studenti, per prendere decisioni consapevoli e per gestire i propri percorsi nell’ambito dell’istruzione e dei processi di apprendimento.

All’interno delle azioni previste dal D.M. 170/2022 Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, in questo anno scolastico 2023 e nel primo periodo del prossimo anno 2024, saranno attivati i seguenti percorsi volti a combattere e ridurre il fenomeno della dispersione scolastica:

  • Mentoring o Tutoring: percorsi pensati per studenti/esse particolarmente fragili sia sotto il punto di vista della motivazione che nelle discipline scolastiche, studenti/esse fortemente a rischio di abbandono o che abbiano già interrotto la frequenza scolastica. Per loro saranno erogati dei percorsi individuali di rafforzamento; saranno affiancati ad un Mentor che li sosterrà sotto il punto di vista delle competenze disciplinari e motivazionali, in un percorso massimo di 20 ore.
  • Potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento: attività formative rivolte a studenti e studentesse che mostrano particolari fragilità̀ nelle discipline di studio, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica, tramite l’erogazione di percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e ri-motivazione, erogati a piccoli gruppi di almeno 3 destinatari.
  • Percorsi formativi laboratoriali e co-curricolari: attività laboratoriali e formative, rivolte ad almeno 9 destinatari, afferenti a diverse discipline e tematiche in coerenza con gli obiettivi specifici dell’intervento e a rafforzamento del curricolo scolastico. I percorsi co-curricolari sono rivolti a studenti con fragilità̀ didattiche, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica.

 

Tenuto quindi conto degli esiti di tali azioni e delle osservazioni svolte durante i colloqui con la/lo studentessa/studente, Il Consiglio di classe formulerà l’eventuale indicazione di riorientamento e lo trasmetterà alla famiglia. Si attueranno allora attività informative, di accompagnamento e guida per le studentesse/gli studenti che intendono sostenere gli esami integrativi, sia per il passaggio da un indirizzo all’altro all’interno dell’Istituto, che per il passaggio ad altro Istituto o percorso di istruzione.

 

Con l’esame integrativo, infatti, la studentessa/lo studente già iscritto a una scuola secondaria di secondo grado, può ottenere il passaggio a scuole di diverso percorso, indirizzo, articolazione, opzione. Le prove vertono sulle discipline, o parti di discipline, della scuola di destinazione, che non trovano corrispondenza nel corso di studio di provenienza. Il DM 5 dell'8 febbraio 2021, Articolo 4, definisce i requisiti di ammissione e le modalità di svolgimento per gli esami di idoneità nel secondo ciclo di istruzione, stabilendo, tra l’altro, che Gli esami integrativi nella scuola secondaria di secondo grado si svolgono, presso l’istituzione scolastica scelta dal candidato per la successiva frequenza, in un'unica sessione speciale, che deve aver termine prima dell'inizio delle lezioni.

(https://www.miur.gov.it/esami-integrativi-ed-esami-di-idoneit%C3%A0

https://miur.gov.it/web/guest/-/decreto-ministeriale-n-5-del-8-febbraio-2021)

 

 

Per informazioni:

Le Docenti FS per l’Orientamento:

 

Le Docenti della Commissione per l’attuazione delle Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica:

Prof.ssa Cristina Cipolloni

Prof.ssa Francesca Ilaria Forgione

Prof.ssa Sara Picchiarelli

Prof.ssa Sabrina Zanardo