Orientamento in entrata
#OrientiAMO 2024/2025
Orientamento per le Studentesse e gli Studenti delle Classi Terze delle Scuole Secondarie di Primo Grado
ORIENTAMENTO: A SCUOLA E OLTRE LA SCUOLA
- Con il termine Orientamento si indica l’insieme delle attività mirate a permettere agli individui di riconoscere e sviluppare le proprie attitudini, capacità e competenze.
- Va considerato in un processo continuo e articolato, che abbraccia tutte le fasi dell’esistenza, finalizzato a mettere il singolo nella condizione di operare scelte consapevoli al fine di esercitare un controllo sulla propria vita e di realizzarsi positivamente a livello personale, sociale e professionale (orientamento permanente).
- A tal proposito Il Miur ha pubblicato le Linee guida nazionali per l’orientamento permanente (prot. 4232 del 19/02/2014) aggiornate con le nuove Linee guida per l’Orientamento (DM 22/12/2022 n.328). Esse forniscono un modello di orientamento formativo, per garantire sostegno a tutti i momenti di scelta e transizione della persona, promuovendo l’attitudine al cambiamento, alla creatività, alla flessibilità (soft skills, life skills) in vista del percorso individuale di crescita, inclusione sociale e occupabilità.
IL NOSTRO PROGETTO: #ORIENTIAMO 2024/2025
COS’E’ #OrientiAMO?
Il progetto #OrientiAMO è rivolto alle studentesse e agli studenti delle classi terze della Scuola secondaria di Primo grado, nel delicato momento di passaggio alla Scuola secondaria di Secondo grado. È in questa fase che si apprezzano di più gli effetti di una vera attività di formazione che fornisca consigli e spiegazioni chiare, ponendosi i seguenti obiettivi:
- informare in modo adeguato sull’offerta formativa del nostro Istituto;
- accompagnare gli studenti e le loro famiglie nella scelta della scuola superiore;
- promuovere la continuità tra i due ordini di scuola.
L’azione d’Orientamento è utile per aiutare a placare incertezze ed ansie dovute al transito da una situazione nota ad una ignota; è necessaria per mettere le ragazze ed i ragazzi in condizione di utilizzare le proprie competenze, capacità e conoscenze al fine di valutare le motivazioni personali, le informazioni, le offerte e le opportunità del mondo scolastico. L’istituto si pone quindi la Mission di rafforzare il raccordo tra il i diversi cicli di ‘‘istruzione e formazione, per una scelta consapevole e ponderata, che valorizzi le potenzialità e i talenti degli studenti’’. Tale linea direttrice contribuisce ad una positiva costruzione dell’identità delle studentesse e degli studenti, attraverso un percorso di accompagnamento alle scelte, che sia il più possibile sereno e consono ai bisogni di ciascuno.
QUANDO si svolge #OrientiAMO?
Il lavoro di orientamento riguarda l’intero anno scolastico nelle sue varie fasi organizzative, pur essendo maggiormente concentrato in alcuni mesi, compresi tra ottobre 2024 e febbraio 2025.
COME si svolge #OrientiAMO?
Le attività di Orientamento che abbiamo previsto sono varie, numerose e volte a soddisfare ogni esigenza:
- Incontri di presentazione dell’Istituto effettuati presso le sedi delle Scuole secondarie di Primo grado, durante le giornate predisposte. In queste occasioni è possibile richiedere tutte le informazioni introduttive alle/ai Docenti del nostro Istituto e agli/alle studenti e studentesse dei diversi indirizzi di studio: chi, meglio di questi ultimi, può raccontare la propria esperienza di crescita umana e culturale ai futuri alunni e alunne del Giordano Bruno?
QUATTRO GIORNATE DI SCUOLA APERTA OPEN DAY
- Sabato 16 novembre 2024 ore 15.00/19.00
- Domenica 1° dicembre 2024 ore 15.00/19.00
- Sabato 14 dicembre 2024 ore 15.00/19.00
- Sabato 18 gennaio 2025 ore 15.00/19.00
Nei pomeriggi dedicati le studentesse, gli studenti e le loro famiglie potranno prendere confidenza con gli spazi dell’Istituto, ma soprattutto conoscere la Dirigente Scolastica Prof.ssa Anna Bigozzi e le/i Docenti Referenti, che illustreranno l’organizzazione generale della scuola ed i caratteri peculiari dei singoli indirizzi di studio. Le Famiglie potranno quindi dialogare con le/i Docenti delle discipline caratterizzanti gli indirizzi, per un confronto e un approfondimento sulle proposte formative curricolari ed extracurricolari; infine apprezzare le nostre Studentesse e gli Studenti all’opera, nel ruolo di guide e ciceroni, per illustrare in prima persona le attività curricolari, laboratoriali, progettuali, di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali per l’Orientamento). A breve, sarà possibile effettuare la prenotazione per la data e la fascia oraria preferita tramite i Link che verranno pubblicati sulla Home Page del Sito d’Istituto.
STUDENTE PER UN GIORNO, un pomeriggio al GIORDANO BRUNO.
- Martedì 26 novembre 2024 ore 14.15-16.30
- martedì 17 dicembre 2024 ore 14.15-16.30
- mercoledì 22 gennaio 2025 ore 14.15-16.30
- lunedì 27 gennaio 2025 ore 14.15-16.30
L’iniziativa consente alle studentesse e agli studenti iscritti alle classi terze della Scuola secondaria di Primo grado di frequentare le lezioni delle discipline caratterizzanti i singoli indirizzi liceali e tecnici, sperimentando la presenza e la partecipazione attiva in ‘classi’ dedicate. L’esperienza è possibile in più date e orari tra novembre 2024 e gennaio 2025, previa iscrizione (in uno dei seguenti modi: tramite i Link che saranno pubblicati a breve sulla Home Page del Sito d’Istituto; durante gli Open Day). Al termine delle attività viene consegnato all’alunna/o un attestato di partecipazione da esibire alla Scuola di provenienza.
SPORTELLO ORIENTAMENTO E MENTORING INDIVIDUALIZZATO
Le/i Docenti orientatori, previo appuntamento, accolgono e ricevono studenti e genitori delle scuole secondarie di Primo grado, che necessitino di informazioni individualizzate e più specifiche sugli indirizzi di studio e sul piano dell’offerta formativa. In questi incontri è possibile fornire supporto per l’accompagnamento alla scelta dell’Istituto superiore, cercando di far emergere i talenti, le attitudini, le preferenze dei/delle giovani alunni/e, motivandoli ad utilizzare le proprie capacità e conoscenze per valutare le informazioni e le potenzialità offerte, secondo un principio di Orientamento formativo e permanente.
SUPPORTO ISCRIZIONI
In occasione dell’Open Day, di ‘Studente per un giorno’ e per tutto periodo delle iscrizioni, il personale di segreteria è a disposizione per aiutare le famiglie nelle procedure e nella compilazione dei moduli, con aperture pomeridiane straordinarie.
PROGETTI IN CONTINUITÀ CON LE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO
- Concorso artistico/letterario d’Istituto «Carlotta Martellini»
- Gruppo sportivo
- Mattinate musicali del progetto ‘Musica per crescere’
CHI si occupa di organizzare le azioni di #OrientiAMO?
È istituita annualmente una Commissione apposita, a cui aderiscono i/le Docenti dei quattro indirizzi di studio. Essi/e, preparati a ricoprire il ruolo di orientatori, saranno presenti nelle Giornate di orientamento delle Scuole secondarie di primo grado e accoglieranno studenti e studentesse nelle date di Open Day e Studente per un giorno, rispondendo con attenzione a tutti i dubbi e quesiti. Nell’anno scolastico in corso, la squadra è composta dalle seguenti Professoresse:
Serena Bertini
Federica Chiaro
Federica Conti
Alice Franchi
Stefania Giannoni
Stefania Momi
Cristiana Motti
Paola Perfetti
Graziella Rossi
Stefania Serenelli
Simona Silvestri
Monia Spinalbelli
Ilaria Stafficci
Sabrina Zanardo
Per informazioni ed appuntamenti:
- Vicepresidenza: 075 5152021 - vicepresidenza@iisgiordanobruno.it
- Segreteria didattica: 075 5152011
Le Docenti Referenti per l’Orientamento:
- prof.ssa Paola Perfetti - paolaperfetti@iisgiordanobruno.it
- prof.ssa Ilaria Stafficci - ilariastafficci@iisgiordanobruno.it