Orientamento in entrata

ORIENTAMENTO IN ENTRATA 2021/2022 - PGTE01000A

Uno dei momenti più delicati della vita scolastica di ogni studente è quello della transizione dalla Scuola Secondaria di Primo Grado a quella di Secondo Grado; è quindi in questa fase che si apprezzano di più gli effetti di una vera attività di formazione che consigli, spieghi, indirizzi. L’azione d’Orientamento diventa allora necessaria per aiutare a placare incertezze ed ansie dovute al passaggio da una situazione nota ad una ignota, ma anche per mettere le ragazze ed i ragazzi in condizione di utilizzare le proprie competenze, capacità e conoscenze al fine di valutare le informazioni, le motivazioni profonde, le effettive potenzialità e le offerte del mondo scolastico e del lavoro.

In questa fase si deve allora privilegiare un modello di orientamento che segua il principio dell’Accoglienza (dei nuovi studenti e delle loro famiglie), punto cardine del piano strategico dell’Istituto. Tale linea direttrice contribuisce infatti alla promozione del benessere psico-fisico degli alunni e ad una positiva costruzione della loro identità, attraverso un percorso di accompagnamento alle scelte, che sia il più possibile sereno e consono alle necessità di ciascuno.

La prima azione da mettere in atto è quindi quella della Continuità, rafforzando i rapporti con le Scuole Secondarie di I grado di un territorio molto ampio, che spazia dall’area cittadina, a quella comunale, agli Istituti dei comuni limitrofi. I collegamenti con le Scuole Secondarie di I grado ed il periodo di passaggio vengono articolati in tre fasi distinte e complementari:

1) Fase propositiva: incontri di presentazione dell’Istituto rivolti a Dirigenti Scolastici, Docenti, Genitori e Studenti, effettuati presso le sedi delle Scuole Secondarie di I grado in presenza o tramite incontri a distanza. In queste occasioni è possibile richiedere tutte le informazioni introduttive ai docenti del nostro Istituto e agli studenti dei diversi indirizzi di studio.

2) Fase attuativa:

INCONTRI DI ORIENTAMENTO SCOLASTICO RIVOLTI ALLE FAMIGLIE

La nostra offerta formativa nelle seguenti date:

16 DICEMBRE WEBINAR DALLE ORE 17 ALLE ORE 19 (IL link di accesso  dell'incontro virtuale sarà  pubblicato nel sito internet della scuola)

18 DICEMBRE VISITA DELLA SCUOLA DALLE ORE 15 ALLE ORE 19

15 GENNAIO OPEN DAY IN PRESENZA DALLE ORE 15 ALLE ORE 19

22 GENNAIO OPEN DAY IN PRESENZA DALLE ORE 15 ALLE ORE 19

SUPPORTO ISCRIZIONI

Il personale di segreteria è a disposizione per supportare gli alunni e le famiglie per le iscrizioni.

3) Fase di accoglienza (verifica e Feedback): la pianificazione di attività specifiche, nei primi giorni di scuola, contribuisce a far sentire subito i nuovi studenti in un luogo amico, favorendo la confidenza con lo spazio, ma soprattutto le relazioni interpersonali. Riteniamo fondamentale indurre ragazze e ragazzi a riflettere, sin dalle prime ore in aula, sulle motivazioni individuali, promuovendo la consapevolezza, il “senso” e le ragioni che li hanno guidati nella scelta dell’Istituto e che saranno fondamentali per impegnarsi nello studio. In questa fase si procederà pertanto all’accertamento delle condizioni di partenza, mediante questionari e test di ingresso, schede di conoscenza dell’alunno co-progettate dai docenti dell’Equipe di Orientamento e scambio d’informazioni fra docenti delle classi-ponte. Per mezzo di queste iniziative si risponde all’esigenza di facilitare l’inserimento degli studenti nelle classi iniziali e di impostare adeguatamente la programmazione didattica, individuale e di classe, di inizio anno.

Per informazioni ed appuntamenti:

- Vicepresidenza: 075 5152021

- Segreteria didattica:  075 5152011

- Docenti Referenti per l’Orientamento:

Brochure ESABAC
Depliant completo