imagealt

Orientamento in entrata

  

  

#OrientiAMO 2023/2024

Protocollo Orientamento per le Studentesse e gli Studenti delle Classi Terze delle Scuole Secondarie di Primo Grado

ORIENTAMENTO: A SCUOLA E OLTRE LA SCUOLA

  •   Con il termine Orientamento si indica l’insieme delle attività mirate a permettere agli individui di riconoscere e sviluppare le proprie attitudini, capacità e competenze.
  • Va considerato in un processo continuo e articolato, che abbraccia tutte le fasi dell’esistenza, finalizzato a mettere il singolo nella condizione di operare scelte consapevoli al fine di esercitare un controllo sulla propria vita e di realizzarsi positivamente a livello personale, sociale e professionale (orientamento permanente).
  • A tal proposito Il Miur ha pubblicato le Linee guida nazionali per l’orientamento permanente (prot. 4232 del 19/02/2014) aggiornate con le nuove Linee guida per l’Orientamento (DM 22/12/2022 n.328). Esse forniscono un modello di orientamento formativo, per garantire sostegno a tutti i momenti di scelta e transizione della persona, promuovendo l’attitudine al cambiamento, alla creatività, alla flessibilità (soft skills, life skills) in vista del percorso individuale di crescita, inclusione sociale e occupabilità.

IL NOSTRO PROGETTO: #ORIENTIAMO 2023/2024

COS’E’ #OrientiAMO?

Il progetto #OrientiAMO è rivolto alle studentesse e agli studenti delle classi terze della Scuola secondaria di Primo grado, in uno dei momenti più delicati della loro vita scolastica: il passaggio alla Scuola secondaria di Secondo grado. È in questa fase che si apprezzano di più gli effetti di una vera attività di formazione che fornisce consigli e spiegazioni chiare, ponendosi i seguenti obiettivi:

  • informare in modo adeguato sull’offerta formativa del nostro Istituto;
  • accompagnare gli studenti e le loro famiglie nella scelta della scuola superiore;
  •  promuovere la continuità tra i due ordini di scuola.

L’azione d’Orientamento diventa necessaria per aiutare a placare incertezze ed ansie dovute al passaggio da una situazione nota ad una ignota, ma anche per mettere le ragazze ed i ragazzi in condizione di utilizzare le proprie competenze, capacità e conoscenze al fine di valutare le motivazioni personali, le informazioni, le offerte e le opportunità del mondo scolastico. L’istituto si pone quindi la Mission di rafforzare il raccordo tra il i diversi cicli di ‘‘istruzione e formazione, per una scelta consapevole e ponderata, che valorizzi le potenzialità e i talenti degli studenti’’

Tale linea direttrice contribuisce perciò ad una positiva costruzione dell’identità delle studentesse e degli studenti, attraverso un percorso di accompagnamento alle scelte, che sia il più possibile sereno e consono alle necessità di ciascuno.

QUANDO si svolge #OrientiAMO?

Il lavoro di orientamento scolastico in entrata riguarda l’intero anno nelle sue varie fasi organizzative, pur essendo maggiormente concentrato in alcuni mesi, compresi tra ottobre 2023 e febbraio 2024.

COME si svolge #OrientiAMO?

Le attività di Orientamento che abbiamo ipotizzato sono di due tipi: INFORMATIVE e FORMATIVE.

AZIONI INFORMATIVE

  • Incontri di presentazione dell’Istituto effettuati presso le sedi delle Scuole Secondarie di Primo grado, durante le giornate predisposte. In queste occasioni è possibile richiedere tutte le informazioni introduttive alle/ai Docenti del nostro Istituto e agli/alle studenti e studentesse dei diversi indirizzi di studio: chi, meglio di questi ultimi, può raccontare la propria esperienza di crescita umana e culturale ai futuri alunni e alunne del Giordano Bruno?
  • QUATTRO GIORNATE DI SCUOLA APERTA OPEN DAY

Sabato 18 novembre 2023 ore 15.00/19.00

Domenica 3 dicembre 2023 ore 15.00/19.00

Sabato 16 dicembre 2023 ore 15.00/19.00

Sabato 13 gennaio 2024 ore 15.00/19.00

In questi pomeriggi dedicati le Studentesse, gli Studenti e le loro Famiglie potranno prendere confidenza con gli ampi spazi dell’Istituto, ma soprattutto conoscere la Dirigente Scolastica Prof.ssa Anna Bigozzi e le/i Docenti Referenti, che illustreranno l’organizzazione generale della scuola ed i caratteri peculiari dei singoli indirizzi di studio. Le Famiglie potranno quindi dialogare con le/i Docenti delle discipline caratterizzanti gli indirizzi, per un confronto e un approfondimento sulle proposte formative curricolari ed extracurricolari; infine apprezzare le nostre studentesse e gli studenti all’opera, nel ruolo di guide e ciceroni, per illustrare in prima persona le attività curricolari, progettuali, laboratoriali, di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali per l’Orientamento).

  • SPORTELLO ORIENTAMENTO 

Nei mesi di dicembre 2023 e gennaio 2024, le/i docenti orientatori, previo appuntamento, accolgono e ricevono studenti e genitori delle scuole secondarie di Primo grado, che necessitino di informazioni individualizzate e più specifiche sugli indirizzi di studio e sul piano dell’offerta formativa.

  • SUPPORTO ISCRIZIONI

In occasione dell’Open Day e di ‘Studente per un giorno’ nel mese di gennaio 2024, il personale di segreteria è a disposizione per aiutare gli alunni e le famiglie per le iscrizioni, con aperture pomeridiane straordinarie.

 

AZIONI FORMATIVE

  • STUDENTE PER UN GIORNO, un pomeriggio al GIORDANO BRUNO.

Martedì 28 novembre 2023 ore 14.30-16.30

martedì 12 dicembre 2023 ore 14.30-16.30

martedì 16 gennaio 2024 ore 14.30-16.30

martedì 23 gennaio 2024 ore 14.30-16.30

L’iniziativa consente alle studentesse e agli studenti iscritti alle classi terze della Scuola secondaria di Primo grado di frequentare le lezioni delle discipline caratterizzanti i singoli indirizzi liceali e tecnici, sperimentando la presenza e la partecipazione attiva in ‘classi’ dedicate. L’esperienza è possibile in più date e orari tra novembre 2023 e gennaio 2024, previa iscrizione (in uno dei seguenti modi: compilando i moduli Google on-line; durante gli Open Day). Al termine delle attività viene consegnato all’alunna/o un attestato di partecipazione da esibire alla Scuola di provenienza.

  • MENTORING INDIVIDUALIZZATO 

Su appuntamento, le/i Docenti orientatori potranno fornire supporto ed accompagnamento alla scelta dell’Istituto superiore, cercando di far emergere i talenti, le attitudini, le preferenze dei/delle giovani alunni/e, motivandoli ad utilizzare le proprie capacità e conoscenze per valutare le informazioni e le potenzialità offerte del mondo scolastico, secondo un principio di Orientamento formativo e permanente. 

  • Progetti in continuità con le scuole secondarie di primo grado: 

Concorso artistico/letterario d’Istituto «Carlotta Martellini»

Progetto Lettura e incontri con l’Autore

Gruppo sportivo

Mattinate musicali del progetto ‘Musica per crescere’

CHI si occupa di organizzare le azioni di #OrientiAMO?

È istituita annualmente una Commissione apposita, a cui aderiscono i/le Docenti dei quattro indirizzi di studio. Essi/e, preparati a ricoprire il ruolo di orientatori, saranno presenti nelle Giornate di orientamento delle Scuole secondarie di primo grado e accoglieranno Studenti e Studentesse nelle date di Open Day e Studente per un giorno, rispondendo con attenzione a tutti i dubbi e quesiti. La squadra è composta dalle/dai seguenti Proff:

Eleonora Costantini

Vittorio D’Allestro

Elio Fattorusso

Alice Franchi

Stefania Giannoni

Paola Perfetti

Sara Picchiarelli

Graziella Rossi

Antonia Ruspolini

Monia Spinalbelli

Ilaria Stafficci

Sabrina Zanardo

 

Vi attendiAMO!

Per informazioni ed appuntamenti:

- Vicepresidenza: 075 5152021 - vicepresidenza@iisgiordanobruno.it

- Segreteria didattica: 075 5152011

Le Docenti Referenti per l’Orientamento:

prof.ssa Paola Perfetti - paolaperfetti@iisgiordanobruno.it

prof.ssa Ilaria Stafficci – ilariastafficci@iisgiordanobruno.it

Allegati

Brochure IIS Giordano Bruno.pdf

quadri orario liceo scientifico opzione scienze applicate.pdf

quadri orario liceo linguistico e liceo linguistico con opzione ESABAC.pdf

quadri orario sistema moda.pdf

quadri orario chimica materiali biotecnologie articolazione ambientale.pdf

quadri orario chimica materiali biotecnologie articolazione sanitaria_2022.pdf