imagealt

Orientamento in entrata

  

  

#OrientiAMO 2022/2023

Protocollo Orientamento per le Studentesse e gli Studenti delle Classi Terze delle Scuole Secondarie di Primo Grado

 

ORIENTAMENTO: A SCUOLA E OLTRE LA SCUOLA

  • Con il termine Orientamento si indica l’insieme delle attività mirate a permettere agli individui di riconoscere e sviluppare le proprie attitudini, capacità e competenze.
  • Va considerato in un processo continuo e articolato, che abbraccia tutte le fasi dell’esistenza, finalizzato a mettere il singolo nella condizione di operare scelte consapevoli al fine di esercitare un controllo sulla propria vita e di realizzarsi positivamente a livello personale, sociale e professionale (orientamento permanente).
  • A tal proposito Il Miur ha pubblicato le Linee guida nazionali per l’orientamento permanente (prot. 4232 del 19/02/2014). Esse forniscono un modello di orientamento formativo, per garantire sostegno a tutti i momenti di scelta e transizione della persona, lungo tutto il corso della vita, e promuovere occupabilità, inclusione sociale e crescita.

 

IL NOSTRO PROGETTO: #ORIENTIAMO 2022/2023

COS’E’ #OrientiAMO?

Il progetto #OrientiAMO è rivolto alle studentesse e agli studenti delle classi terze della Scuola secondaria di Primo grado, in uno dei momenti più delicati della loro vita scolastica: il passaggio alla Scuola secondaria di Secondo grado. È in questa fase che si apprezzano di più gli effetti di una vera attività di formazione che fornisce consigli e spiegazioni chiare, ponendosi i seguenti obiettivi:

  • informare in modo adeguato sull’offerta formativa del nostro Istituto;
  • accompagnare gli studenti e le loro famiglie nella scelta della scuola superiore;
  • promuovere la continuità tra i due ordini di scuola.

L’azione d’Orientamento diventa allora necessaria per aiutare a placare incertezze ed ansie dovute al passaggio da una situazione nota ad una ignota, ma anche per mettere le ragazze ed i ragazzi in condizione di utilizzare le proprie competenze, capacità e conoscenze al fine di valutare le informazioni, le motivazioni profonde, le effettive potenzialità e le offerte del mondo scolastico. Tale linea direttrice contribuisce perciò ad una positiva costruzione dell’identità delle studentesse e degli studenti, attraverso un percorso di accompagnamento alle scelte, che sia il più possibile sereno e consono alle necessità di ciascuno.

QUANDO si svolge #OrientiAMO?

Il lavoro di orientamento scolastico in entrata riguarda l’intero anno nelle sue varie fasi organizzative, pur essendo maggiormente concentrato in alcuni mesi, compresi tra ottobre 2022 e febbraio 2023.

COME si svolge #OrientiAMO?

Le attività di Orientamento che abbiamo ipotizzato sono di due tipi: INFORMATIVE e FORMATIVE.

 

AZIONI INFORMATIVE

  • Incontri di presentazione dell’Istituto effettuati presso le sedi delle Scuole Secondarie di Primo grado, durante le giornate predisposte. In queste occasioni è possibile richiedere tutte le informazioni introduttive alle/ai Docenti del nostro Istituto e agli studenti dei diversi indirizzi di studio: chi, meglio di questi ultimi, può raccontare la propria esperienza di crescita umana e culturale ai futuri alunni del Giordano Bruno?

 

LA DIRIGENTE INCONTRA LE FAMIGLIE

         Martedì 29 Novembre ore 17.00/18.30

OpenWebinar, su piattaforma Webex, per dialogare e rispondere a tutti i quesiti, i dubbi e le curiosità.

 

QUATTRO GIORNATE DI SCUOLA APERTA OPEN DAY

  • Sabato 19 novembre 2022 ore 15.00/19.00
  • Domenica 4 dicembre 2022 ore 15.00/19.00
  • Sabato 17 dicembre 2022 ore 15.00/19.00
  • Domenica 15 gennaio 2023 ore 15.00/19.00

 

In questi pomeriggi dedicati le alunne e gli alunni con le loro famiglie potranno prendere confidenza con gli spazi dell’Istituto, ma anche conoscere e dialogare con le/i Referenti e  le/i docenti dei singoli indirizzi di studio, per un confronto e un approfondimento sulle proposte formative curricolari ed extracurricolari; infine apprezzare le nostre studentesse e gli studenti all’opera, nel ruolo di guide e ciceroni, per illustrare in prima persona le attività curricolari, progettuali, laboratoriali, di  PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali per l’Orientamento).

SPORTELLO ORIENTAMENTO

Nei mesi di dicembre 2022 e gennaio2023, le/i docenti orientatori, previo appuntamento, accolgono e ricevono studenti e genitori delle scuole secondarie di Primo grado, che necessitino di informazioni individualizzate e più specifiche sugli indirizzi di studio e sul piano dell’offerta formativa.

 SUPPORTO ISCRIZIONI

In occasione degli Open Day il personale di segreteria è a disposizione per aiutare gli alunni e le famiglie per le iscrizioni, con aperture pomeridiane straordinarie.

  

AZIONI FORMATIVE

MINI-STAGE POMERIDIANI A TEMA

(Capsule di Laboratorio, ottobre/novembre 2022, su prenotazione: https://www.giordanobrunoperugia.edu.it/pagine/prova/ ) attività laboratoriali ed esperienziali caratterizzanti i vari indirizzi, guidate dalle/dai Docenti del nostro Istituto, mediante le metodologie Learning by doing e Cooperative learning: esperimenti scientifici, laboratorio stampa 3D, laboratorio di informatica, laboratorio linguistico, attività sportive.

Date di ottobre:

  • 17 ottobre 2022 ore 15.00/16.30: laboratorio Arduino
  • 18 ottobre 2022 ore 15.00/16.30: laboratorio d’Informatica
  • 25 ottobre 2022 ore 15.00/16.30: laboratorio di disegno Cad - Modellizzazione Stampa 3D

STUDENTE PER UN GIORNO, un pomeriggio al GIORDANO BRUNO

  • Martedì 22 novembre 2022 ore 15.00-17.00
  • Martedì 13 dicembre 2022 ore 15.00-17.00
  • Martedì 10 gennaio 2023 ore 15.00-17.00
  • Martedi 17 gennaio 2023 ore 15.00-17.00

L’iniziativa consente alle studentesse e agli studenti iscritti alle classi terze della Scuola secondaria di Primo grado di frequentare le lezioni delle discipline caratterizzanti i singoli indirizzi liceali e tecnici, sperimentando la presenza e la partecipazione attiva in ‘classi’ dedicate. L’esperienza è possibile in più date e orari tra novembre 2022 e gennaio 2023, previa iscrizione (compilando i moduli on-line; durante gli Open Day). Al termine delle attività viene consegnato all’alunna/o un attestato di partecipazione da esibire alla Scuola di provenienza.

  • Test orientamento superiori definito dal MIUR da somministrare gratuitamente
  • Progetti in continuità con le scuole secondarie di primo grado (Progetto PartecipAction; Concorso artistico/letterario «Carlotta Martellini», Progetto lettura, gruppo sportivo…)

  

Per informazioni ed appuntamenti:

- Vicepresidenza: 075 5152021

- vicepresidenza@iisgiordanobruno.it

- Segreteria didattica:  075 5152011

  

- Docenti Referenti per l’Orientamento:

Allegati
Brochure IIS Giordano Bruno.pdf
quadri orario liceo scientifico opzione scienze applicate.pdf
quadri orario liceo linguistico e liceo linguistico con opzione ESABAC.pdf
quadri orario sistema moda.pdf
quadri orario chimica materiali biotecnologie articolazione sanitaria.pdf
quadri orario chimica materiali biotecnologie articolazione ambientale.pdf