imagealt

Orientamento in entrata

  

  

#OrientiAMO 2023/2024

#OrientiAMO - Protocollo Orientamento per le Studentesse e gli Studenti delle Classi Terze delle Scuole Secondarie di Primo Grado

ORIENTAMENTO: A SCUOLA E OLTRE LA SCUOLA

  • Con il termine Orientamento si indica l’insieme delle attività mirate a permettere agli individui di riconoscere e sviluppare le proprie attitudini, capacità e competenze.
  • Va considerato in un processo continuo e articolato, che abbraccia tutte le fasi dell’esistenza, finalizzato a mettere il singolo nella condizione di operare scelte consapevoli, per realizzarsi positivamente a livello personale, sociale e professionale (orientamento permanente).
  • A tal proposito Il Miur ha pubblicato le Linee guida nazionali per l’orientamento permanente (prot. 4232 del 19/02/2014) e le recenti Linee guida per l’orientamento (DM n. 328 del 22/12/2022) in linea con le raccomandazioni del Parlamento europeo e del Consiglio dell’Unione Europea.
  • Tali documenti forniscono un modello di orientamento formativo, e ne sottolineano il forte valore educativo, per garantire sostegno a tutti i momenti di scelta e transizione della persona, lungo tutto il corso della vita, e promuovere occupabilità, inclusione sociale e crescita: ‘La persona necessita di continuo orientamento e ri-orientamento rispetto alle scelte formative, alle attività lavorative, alla vita sociale. I talenti e le eccellenze di ogni studente, quali che siano, se non costantemente riconosciute ed esercitate, non si sviluppano, compromettendo in questo modo anche il ruolo del merito personale nel successo formativo e professionale. L’orientamento costituisce perciò una responsabilità per tutti gli ordini e gradi di scuola, per i docenti, per le famiglie e i diversi attori istituzionali e sociali con i quali lo studente interagisce’ (Dal DM n. 328 del 22/12/2022, par. 4.1)

IL NOSTRO PROGETTO: #ORIENTIAMO 

COS’E’ #OrientiAMO? 

Il progetto #OrientiAMO è rivolto alle studentesse e agli studenti delle classi terze della Scuola secondaria di Primo grado, in uno dei momenti più delicati della loro vita scolastica: il passaggio alla Scuola secondaria di Secondo grado. È in questa fase che si apprezzano di più gli effetti di una vera attività di formazione che fornisce consigli e spiegazioni chiare, ponendosi i seguenti obiettivi:

  • informare in modo adeguato sull’offerta formativa del nostro Istituto;
  • accompagnare gli studenti e le loro famiglie nella scelta della scuola superiore;
  • promuovere la continuità tra i due ordini di scuola. 

L’azione d’Orientamento diventa necessaria per aiutare a placare incertezze ed ansie dovute al passaggio da una situazione nota ad una ignota, ma anche per mettere le ragazze ed i ragazzi in condizione di utilizzare le proprie competenze, capacità e conoscenze al fine di valutare le informazioni, le motivazioni profonde, le effettive potenzialità e le offerte del mondo scolastico. Tale linea direttrice contribuisce perciò ad una positiva costruzione dell’identità delle studentesse e degli studenti, attraverso un percorso di accompagnamento alle scelte, che sia il più possibile sereno e consono alle necessità di ciascuno.

QUANDO si svolge #OrientiAMO? 

Il lavoro di orientamento scolastico in entrata riguarda l’intero anno nelle sue varie fasi organizzative, pur essendo maggiormente concentrato in alcuni mesi, compresi tra ottobre e febbraio.

COME si svolge #OrientiAMO? 

Le attività di Orientamento che abbiamo ipotizzato sono di due tipi: INFORMATIVE e FORMATIVE.

AZIONI INFORMATIVE

  • Incontri di presentazione dell’Istituto effettuati presso le sedi delle Scuole secondarie di Primo grado, durante le giornate predisposte. In queste occasioni è possibile richiedere tutte le informazioni introduttive alle/ai Docenti del nostro Istituto e agli/alle studenti/studentesse dei diversi indirizzi di studio: chi, meglio di questi ultimi, può raccontare la propria esperienza di crescita umana e culturale ai futuri alunni del Giordano Bruno?
  • GIORNATE DI SCUOLA APERTA - OPEN DAY

In questi pomeriggi dedicati le alunne e gli alunni con le loro famiglie potranno prendere confidenza con gli spazi dell’Istituto, ma anche conoscere e dialogare con la Dirigente Scolastica, le/i Referenti e  le/i docenti dei singoli indirizzi di studio, per un confronto e un approfondimento sulle proposte formative curricolari ed extracurricolari; infine apprezzare le nostre studentesse e gli studenti all’opera, nel ruolo di guide e ciceroni, per illustrare in prima persona le attività curricolari, progettuali, laboratoriali, di  PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali per l’Orientamento).

  • SPORTELLO ORIENTAMENTO  

Nei mesi compresi tra ottobre e febbraio le/i docenti orientatori, previo appuntamento, accolgono e ricevono studenti e genitori delle Scuole secondarie di Primo grado, che necessitino di informazioni individualizzate e più specifiche sugli indirizzi di studio e sul piano dell’offerta formativa.

  • SUPPORTO ISCRIZIONI

In occasione degli Open Day il personale di segreteria è a disposizione per aiutare gli alunni e le famiglie per le iscrizioni, con aperture pomeridiane straordinarie.

AZIONI FORMATIVE

  • STUDENTE PER UN GIORNO

L’iniziativa consente alle studentesse e agli studenti iscritti alle classi terze della Scuola secondaria di Primo grado di frequentare le lezioni delle discipline caratterizzanti i singoli indirizzi liceali e tecnici, sperimentando la presenza e la partecipazione attiva in ‘classi’ dedicate. L’esperienza è possibile in più date e orari tra novembre e febbraio, previa iscrizione. Al termine delle attività viene consegnato all’alunna/o un attestato di partecipazione da esibire alla Scuola di provenienza.

  • PROGETTI IN CONTINUITÀ CON LE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO 
  • Concorso artistico/letterario di Istituto «Carlotta Martellini»
  • Progetto lettura
  • Gruppo sportivo

Per informazioni ed appuntamenti:

- Vicepresidenza: 075 5152021 - vicepresidenza@iisgiordanobruno.it

Docenti Referenti per l’Orientamento:

Allegati

Brochure IIS Giordano Bruno.pdf

quadri orario liceo scientifico opzione scienze applicate.pdf

quadri orario liceo linguistico e liceo linguistico con opzione ESABAC.pdf

quadri orario sistema moda.pdf

quadri orario chimica materiali biotecnologie articolazione ambientale.pdf

quadri orario chimica materiali biotecnologie articolazione sanitaria_2022.pdf