imagealt

Orientamento in uscita

 

 

#OrientiAMO 2022/2023

Protocollo per l’Orientamento In Uscita, rivolto agli studenti ed alle studentesse delle classi quarte e quinte di tutti gli indirizzi di studio.

ORIENTAMENTO: A SCUOLA E OLTRE LA SCUOLA

Il Consiglio d’Europa ha inteso l’orientamento come “insieme di attività volte a identificare in ogni momento della propria vita le proprie capacità, competenze, interessi; a prendere decisioni consapevoli in materia di istruzione, formazione, occupazione; a gestire i propri percorsi di vita nelle situazioni di istruzione e di lavoro. Va quindi considerato in un processo continuo e articolato, che abbraccia tutte le fasi dell’esistenza, finalizzato a mettere il singolo nella condizione di operare scelte consapevoli, al fine di esercitare un controllo sulla propria vita e di realizzarsi positivamente a livello personale, sociale e professionale (orientamento permanente).

Per individuare in modo più specifico come è possibile e auspicabile fare Orientamento in uscita, si possono quindi assumere due punti di vista diversi, ma entrambi necessari, che si traducono in azioni concrete.

  1. L’azione informativa

L’ orientamento informativo si attua come supporto ai percorsi curricolari, sia per garantire lo sviluppo ed il successo formativo - adeguandoli alle caratteristiche specifiche degli studenti e delle studentesse coinvolti e alla domanda delle famiglie - sia per consolidare il collegamento con le realtà territoriali.

Le azioni informative di Orientamento in uscita mirano pertanto a:

  • indirizzare gli studenti e le studentesse a formulare decisioni in merito alle scelte da operare dopo il Diploma e a metterle in atto; 
  • dare agli studenti ed alle studentesse competenze e informazioni per un progetto da declinare all’interno di un sistema territoriale integrato ed ampio.
  1. L’azione formativa 

Il secondo punto di vista parte da una definizione ancora più complessa del concetto di orientamento/auto-orientamento: “sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato dalla attuale società, che si connota per il flusso mutevole di conoscenze. Di continuo, l’individuo viene spinto a mutare le proprie caratteristiche, a diversificare e ampliare le proprie attività ed i campi di interesse in modo da aggiornare in tempo reale il proprio curriculum di conoscenze e competenze, in maniera dinamica e flessibile, per rispondere alle trasformazioni costanti che caratterizzano la nostra società”. 

È quindi necessario affiancare alla funzione informativa quella formativa, che emerge come strumento fondamentale di sviluppo personale e di interazione sociale. Nel nuovo scenario, infatti, l’orientamento non è più solo lo strumento per gestire la transizione tra scuola, formazione e lavoro, ma diventa un valore costante per la vita di ogni persona, fornendone lo sviluppo e il sostegno nei processi di scelta e di decisione, con l’obiettivo di promuovere l’occupazione attiva, la crescita economica e l’inclusione. Le Linee guida nazionali per l’Orientamento permanente attribuiscono per questo all’Orientamento un ruolo strategico, con un impatto crescente sull’intera società e, soprattutto, sul futuro di ogni persona.

 

IL NOSTRO PROGETTO: #ORIENTIAMO

L’azione dell’Istituto Giordano Bruno nell’orientare le ragazze ed i ragazzi giunti al termine del percorso quinquennale di studio, si articola sulle due dimensioni sopra descritte: 

  1. orientamento informativo, che permette di operare per tempo e in maniera consapevole la scelta sul proseguimento o meno degli studi e favorire una continuità tra la scuola, l'università e il mondo del lavoro;
  2. orientamento formativo, che guida le alunne e gli alunni in un percorso continuo per la costruzione di un personale progetto di vita, che parta dalla capacità di scegliere conoscendo la realtà, ma anche - e soprattutto - se stessi.

 

AZIONI INFORMATIVE

L’IIS Giordano Bruno ha costruito negli anni e mantiene – nell’area dell’orientamento in uscita e del PCTO - una fitta rete di relazioni con l’esterno. Enti locali, Aziende pubbliche e private, Associazioni culturali ne costituiscono gli interlocutori privilegiati, sulla base di accordi formali (ovvero scritti) o non formali. Nell’area delle relazioni esterne acquisiscono importanza particolare gli interventi d’integrazione svolti con il sistema dell’università, delle imprese e della formazione professionale, realizzati ed apprezzati come valore positivo di apertura al territorio e come fonte di acquisizione di risorse ulteriori, sia organizzative che professionali. I rapporti in integrazione per svolgere congiuntamente interventi d’orientamento costituiscono, quindi, un dato acquisito e sperimentato. 

Le attività di informazione che abbiamo ipotizzato sono quindi le seguenti:

  • educazione alle opportunità di studio e/o professionali, dentro e fuori i curricoli, per conoscere il mondo universitario, del lavoro, dell’attività produttiva locale e della cultura tecnica 
  • coordinamento e operatività in sinergia con le attività di PCTO (referente Prof.ssa Daniela Papini Papi)
  • Incontri con personale qualificato (sia del mondo universitario, sia di quello professionale e produttivo) con esperti dei centri per l’impiego, dei centri di formazione, di associazione di categoria, del mondo dell’imprenditoria e degli studi professionali, in presenza e/o a distanza (e-guidance)
  • Diffusione e condivisione dei comunicati e del materiale informativo (anche in formato virtuale) attraverso un Banner dedicato sulla Home Page del Sito di Istituto 
  • Condivisione delle iniziative intraprese dal M.I.U.R. e da altri Enti ed Istituzioni a livello nazionale, regionale, provinciale
  • partecipazione alle Giornate dell’orientamento universitario 
  • visite guidate virtuali, attraverso i siti delle diverse sedi universitarie, usufruendo dei laboratori di informatica e dei supporti multimediali mobili e/o fissi in dotazione alla scuola
  • conoscenza dei percorsi ITS, attivati in particolare nella nostra Regione, come via alternativa sia a proseguire gli studi in ambito universitario, sia all’inserimento immediato nel mondo del lavoro. 

 
AZIONI FORMATIVE

  • educazione alla scelta dentro i curricoli e le discipline di studio, come strumento per l’acquisizione dei saperi di base, ma anche delle abilità cognitive, logiche e metodologiche e delle abilità trasversali (comunicative, metacognitive e metaemozionali: Life Skills e Competenze chiave di cittadinanza)
  • Promozione di una cittadinanza attiva e responsabile perseguita attraverso i percorsi di didattica curricolare, le ore di Educazione civica, le esperienze di PCTO
  • Investimento, attraverso le attività extracurricolari di gruppo, e/o le metodologie innovative quali la Peer Education o il Tutoring tra pari, nell’Empowerment e nelle potenzialità degli studenti e delle studentesse, favorendo un atteggiamento proattivo nelle relazioni sociali
  • Promozione della mentalità imprenditoriale orientata all’innovazione (Competenza chiave europea Spirito di iniziativa ed imprenditorialità) portando a sistema l’educazione alla cultura dell’impresa e dell’auto-imprenditorialità, attraverso la simulazione di ‘campi creativi e mini-imprese’ come esperienze di didattica laboratoriale integrate tra scuola e territorio
  • Compilazione del Curriculum vitae secondo il modello Europass, come mezzo di riflessione sulle proprie esperienze ed i propri punti di forza. A tal fine si organizzano incontri di esperti con le studentesse e gli studenti dell'ultimo anno di corso, per indirizzarli nella stesura e nell’inserimento delle attività, dei corsi o dei progetti particolarmente formativi quali, ad esempio, le certificazioni linguistiche, gli stage, gli scambi culturali, le certificazioni informatiche, la partecipazione a concorsi ed olimpiadi, i premi vinti. 
  • Condivisione di informazioni sulle possibilità post-diploma offerte dall’UE e sulla gestione dei siti dedicati, per acquisire le Career Management Skills (CMS): modalità per raccogliere, analizzare, sintetizzare ed organizzare autonomamente informazioni in materia di istruzione e lavoro, nonché per prendere decisioni ed affrontare i momenti di transizione, che saranno utili per gestire i percorsi di carriera, sia formativa che lavorativa. 
  • Sensibilizzazione delle famiglie, finalizzata all’accompagnamento dei figli nei percorsi di scelta
  • Azioni di Counselling individuale in caso di specifiche esigenze.

 

Siti di riferimento: 

http://www.orientamentoistruzione.it/ 

http://www.europarl.europa.eu/italy/it/per-i-giovani/opportunit%C3%A0-per-i-giovani-in-europa; 

https://www.portaledeigiovani.it

https://www.assemblea.emr.it/europedirect/formazione/a-scuola-d-europa

https://www.entrecompitalia.it/


Per informazioni ed appuntamenti:

- Vicepresidenza: 075 5152021 - vicepresidenza@iisgiordanobruno.it

- Segreteria didattica: 075 5152011

Docenti Referenti per l’Orientamento: