Orientamento in uscita
#OrientiAMO 2022/2023
Protocollo per l’Orientamento In Uscita, rivolto agli studenti ed alle studentesse delle classi quarte e quinte di tutti gli indirizzi di studio.
ORIENTAMENTO: A SCUOLA E OLTRE LA SCUOLA
Il Consiglio d’Europa ha inteso l’orientamento come “insieme di attività volte a identificare in ogni momento della propria vita le proprie capacità, competenze, interessi; a prendere decisioni consapevoli in materia di istruzione, formazione, occupazione; a gestire i propri percorsi di vita nelle situazioni di istruzione e di lavoro. Va quindi considerato in un processo continuo e articolato, che abbraccia tutte le fasi dell’esistenza, finalizzato a mettere il singolo nella condizione di operare scelte consapevoli, al fine di esercitare un controllo sulla propria vita e di realizzarsi positivamente a livello personale, sociale e professionale (orientamento permanente).
Per individuare in modo più specifico come è possibile e auspicabile fare Orientamento in uscita, si possono quindi assumere due punti di vista diversi, ma entrambi necessari, che si traducono in azioni concrete.
- L’azione informativa
L’ orientamento informativo si attua come supporto ai percorsi curricolari, sia per garantire lo sviluppo ed il successo formativo - adeguandoli alle caratteristiche specifiche degli studenti e delle studentesse coinvolti e alla domanda delle famiglie - sia per consolidare il collegamento con le realtà territoriali.
Le azioni informative di Orientamento in uscita mirano pertanto a:
- indirizzare gli studenti e le studentesse a formulare decisioni in merito alle scelte da operare dopo il Diploma e a metterle in atto;
- dare agli studenti ed alle studentesse competenze e informazioni per un progetto da declinare all’interno di un sistema territoriale integrato ed ampio.
- L’azione formativa
Il secondo punto di vista parte da una definizione ancora più complessa del concetto di orientamento/auto-orientamento: “sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato dalla attuale società, che si connota per il flusso mutevole di conoscenze. Di continuo, l’individuo viene spinto a mutare le proprie caratteristiche, a diversificare e ampliare le proprie attività ed i campi di interesse in modo da aggiornare in tempo reale il proprio curriculum di conoscenze e competenze, in maniera dinamica e flessibile, per rispondere alle trasformazioni costanti che caratterizzano la nostra società”.
È quindi necessario affiancare alla funzione informativa quella formativa, che emerge come strumento fondamentale di sviluppo personale e di interazione sociale. Nel nuovo scenario, infatti, l’orientamento non è più solo lo strumento per gestire la transizione tra scuola, formazione e lavoro, ma diventa un valore costante per la vita di ogni persona, fornendone lo sviluppo e il sostegno nei processi di scelta e di decisione, con l’obiettivo di promuovere l’occupazione attiva, la crescita economica e l’inclusione. Le Linee guida nazionali per l’Orientamento permanente attribuiscono per questo all’Orientamento un ruolo strategico, con un impatto crescente sull’intera società e, soprattutto, sul futuro di ogni persona.
IL NOSTRO PROGETTO: #ORIENTIAMO
L’azione dell’Istituto Giordano Bruno nell’orientare le ragazze ed i ragazzi giunti al termine del percorso quinquennale di studio, si articola sulle due dimensioni sopra descritte:
- orientamento informativo, che permette di operare per tempo e in maniera consapevole la scelta sul proseguimento o meno degli studi e favorire una continuità tra la scuola, l'università e il mondo del lavoro;
- orientamento formativo, che guida le alunne e gli alunni in un percorso continuo per la costruzione di un personale progetto di vita, che parta dalla capacità di scegliere conoscendo la realtà, ma anche - e soprattutto - se stessi.
AZIONI INFORMATIVE
L’IIS Giordano Bruno ha costruito negli anni e mantiene – nell’area dell’orientamento in uscita e del PCTO - una fitta rete di relazioni con l’esterno. Enti locali, Aziende pubbliche e private, Associazioni culturali ne costituiscono gli interlocutori privilegiati, sulla base di accordi formali (ovvero scritti) o non formali. Nell’area delle relazioni esterne acquisiscono importanza particolare gli interventi d’integrazione svolti con il sistema dell’università, delle imprese e della formazione professionale, realizzati ed apprezzati come valore positivo di apertura al territorio e come fonte di acquisizione di risorse ulteriori, sia organizzative che professionali. I rapporti in integrazione per svolgere congiuntamente interventi d’orientamento costituiscono, quindi, un dato acquisito e sperimentato.
Le attività di informazione che abbiamo ipotizzato sono quindi le seguenti:
- educazione alle opportunità di studio e/o professionali, dentro e fuori i curricoli, per conoscere il mondo universitario, del lavoro, dell’attività produttiva locale e della cultura tecnica
- coordinamento e operatività in sinergia con le attività di PCTO (referente Prof.ssa Daniela Papini Papi)
- Incontri con personale qualificato (sia del mondo universitario, sia di quello professionale e produttivo) con esperti dei centri per l’impiego, dei centri di formazione, di associazione di categoria, del mondo dell’imprenditoria e degli studi professionali, in presenza e/o a distanza (e-guidance)
- Diffusione e condivisione dei comunicati e del materiale informativo (anche in formato virtuale) attraverso un Banner dedicato sulla Home Page del Sito di Istituto
- Condivisione delle iniziative intraprese dal M.I.U.R. e da altri Enti ed Istituzioni a livello nazionale, regionale, provinciale
- partecipazione alle Giornate dell’orientamento universitario
- visite guidate virtuali, attraverso i siti delle diverse sedi universitarie, usufruendo dei laboratori di informatica e dei supporti multimediali mobili e/o fissi in dotazione alla scuola
- conoscenza dei percorsi ITS, attivati in particolare nella nostra Regione, come via alternativa sia a proseguire gli studi in ambito universitario, sia all’inserimento immediato nel mondo del lavoro.
AZIONI FORMATIVE
- educazione alla scelta dentro i curricoli e le discipline di studio, come strumento per l’acquisizione dei saperi di base, ma anche delle abilità cognitive, logiche e metodologiche e delle abilità trasversali (comunicative, metacognitive e metaemozionali: Life Skills e Competenze chiave di cittadinanza)
- Promozione di una cittadinanza attiva e responsabile perseguita attraverso i percorsi di didattica curricolare, le ore di Educazione civica, le esperienze di PCTO
- Investimento, attraverso le attività extracurricolari di gruppo, e/o le metodologie innovative quali la Peer Education o il Tutoring tra pari, nell’Empowerment e nelle potenzialità degli studenti e delle studentesse, favorendo un atteggiamento proattivo nelle relazioni sociali
- Promozione della mentalità imprenditoriale orientata all’innovazione (Competenza chiave europea Spirito di iniziativa ed imprenditorialità) portando a sistema l’educazione alla cultura dell’impresa e dell’auto-imprenditorialità, attraverso la simulazione di ‘campi creativi e mini-imprese’ come esperienze di didattica laboratoriale integrate tra scuola e territorio
- Compilazione del Curriculum vitae secondo il modello Europass, come mezzo di riflessione sulle proprie esperienze ed i propri punti di forza. A tal fine si organizzano incontri di esperti con le studentesse e gli studenti dell'ultimo anno di corso, per indirizzarli nella stesura e nell’inserimento delle attività, dei corsi o dei progetti particolarmente formativi quali, ad esempio, le certificazioni linguistiche, gli stage, gli scambi culturali, le certificazioni informatiche, la partecipazione a concorsi ed olimpiadi, i premi vinti.
- Condivisione di informazioni sulle possibilità post-diploma offerte dall’UE e sulla gestione dei siti dedicati, per acquisire le Career Management Skills (CMS): modalità per raccogliere, analizzare, sintetizzare ed organizzare autonomamente informazioni in materia di istruzione e lavoro, nonché per prendere decisioni ed affrontare i momenti di transizione, che saranno utili per gestire i percorsi di carriera, sia formativa che lavorativa.
- Sensibilizzazione delle famiglie, finalizzata all’accompagnamento dei figli nei percorsi di scelta
- Azioni di Counselling individuale in caso di specifiche esigenze.
Siti di riferimento:
http://www.orientamentoistruzione.it/
http://www.europarl.europa.eu/italy/it/per-i-giovani/opportunit%C3%A0-per-i-giovani-in-europa;
https://www.portaledeigiovani.it
https://www.assemblea.emr.it/europedirect/formazione/a-scuola-d-europa
https://www.entrecompitalia.it/
Per informazioni ed appuntamenti:
- Vicepresidenza: 075 5152021 - vicepresidenza@iisgiordanobruno.it
- Segreteria didattica: 075 5152011
Docenti Referenti per l’Orientamento:
- prof.ssa Paola Perfetti - paolaperfetti@iisgiordanobruno.it
- prof.ssa Bruna Ribigini - brunaribigini@iisgiordanobruno.it