Chimica Materiali e Biotecnologie
(Ambientali e Sanitarie)
Biotecnologie AMBIENTALI | |||||
Discipline | ore annuali | ||||
1° | 2° | 3° | 4° | 5° | |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed economia | 2 | 2 | |||
Geografia generale ed economica | 1 | ||||
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) | 2 | 2 | |||
Scienze integrate (Fisica) * | 3 | 3 | |||
Scienze Integrate (Chimica) * | 3 | 3 | |||
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica * | 3 | 3 | |||
Tecnologie informatiche * | 3 | ||||
Scienze e tecnologie applicate | 3 | ||||
Complementi di matematica | 1 | 1 | |||
Chimica analitica e strumentale | 4 | 4 | 4 | ||
Chimica organica e biochimica | 4 | 4 | 4 | ||
Biologia, microbiologia, e tecnologie di controllo ambientale | 6 | 6 | 6 | ||
Fisica ambientale | 2 | 2 | 3 | ||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
TOTALE: | 33 | 32 | 32 | 32 | 32 |
Biotecnologie SANITARIE | |||||
Discipline | ore annuali | ||||
1° | 2° | 3° | 4° | 5° | |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed economia | 2 | 2 | |||
Geografia generale ed economica | 1 | ||||
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) | 2 | 2 | |||
Scienze integrate (Fisica) * | 3 | 3 | |||
Scienze Integrate (Chimica) * | 3 | 3 | |||
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica * | 3 | 3 | |||
Tecnologie informatiche * | 3 | ||||
Scienze e tecnologie applicate | 3 | ||||
Complementi di matematica | 1 | 1 | |||
Chimica analitica e strumentale | 3 | 3 | |||
Chimica organica e biochimica | 3 | 3 | 4 | ||
Biologia, microbiologia, e tecnologie di controllo sanitario | 4 | 4 | 4 | ||
Igiene, anatomia, fisiologia, patologia | 6 | 6 | 6 | ||
Legislazione sanitaria | 3 | ||||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
TOTALE: | 33 | 32 | 32 | 32 | 32 |
L’Indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie è connotato da una solida base a caratterescientifico e tecnologico costruita attraverso lo studio, l’approfondimento e l’applicazione di
linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico che ha come ambiti di riferimento l’analisi dell’ambiente e la tutela della salute.
Tali specificità sono oggetto di indagine delle discipline dell’Indirizzo che a partire dal secondo biennio ne articolano il percorso in Biotecnologie Ambientali e Biotecnologie Sanitarie, costituendo il nucleo professionalizzante delle due diverse articolazioni.
L’iter formativo dello studente si concretizza nell’acquisizione progressiva di "competenze chiave e del know how" correlati al settore di studi, strumenti fondamentali per cogliere la concreta interdipendenza tra scienza, tecnologia e tecniche operative nell’ottica di una visione d’insieme attenta, partecipe e attiva per uno sviluppo equilibrato e sostenibile.
L’acquisizione del Diploma di Perito in Chimica, Materiali e Biotecnologie consente allo studente in uscita di:
• applicare le competenze specifiche nel campo delle analisi chimico-biologiche in ambito ambientale, biotecnologico e microbiologico;
• pianificare e gestire le attività di laboratorio relative al controllo e monitoraggio dell’ambiente e degli aspetti igienico-sanitari connessi;
• utilizzare i principali software per il controllo e la gestione delle tecniche di laboratorio e degli impianti.
L’indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie, nell’ambito delle strutture e delle risorse umane
di cui dispone l’I.I.S. "Giordano Bruno", costruisce il profilo tecnico professionale dello studenteattraverso gli strumenti operativi e le scelte didattico-metodologiche adottate dai docenti ponendo al centro della sua azione formativa due “modus operandi” che ritiene fondamentali:
• la didattica laboratoriale in cui "il laboratorio" è inteso come luogo di apprendimento cognitivo e operativo-procedurale;
• la didattica attiva con cui la Scuola collabora con altri soggetti (Enti, Istituzioni, Imprese) operanti sul territorio, attraverso strumenti operativi quali stages, tirocini e periodi di alternanza scuola-lavoro.
La funzione principale di tali strumenti è quella di agevolare le scelte formative e professionali degli studenti in contesti attinenti l’indirizzo di studio, per verificare, integrare e rielaborare quanto appreso in ambito scolastico, al fine di acquisire nuove competenze ed esperienze sul campo che ne favoriscano la crescita professionale e personale.
I risultati di apprendimento attesi a conclusione del percorso quinquennale consentono allo studente diinserirsi direttamente nel mondo del lavoro, accedere alle varie facoltà universitarie, accedere al sistema di istruzione e formazione superiore, accedere ai percorsi di studio e di lavoro previsti per l’accesso agli albi delle professioni tecniche.