imagealt

Chimica Materiali e Biotecnologie

(Ambientali e Sanitarie)

Biotecnologie AMBIENTALI
Discipline ore annuali
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed economia 2 2      
Geografia generale ed economica 1
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) 2 2      
Scienze integrate (Fisica) * 3 3      
Scienze Integrate (Chimica) * 3 3      
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica * 3 3      
Tecnologie informatiche *  3        
Scienze e tecnologie applicate   3      
Complementi di matematica     1 1  
Chimica analitica e strumentale     4 4 4
Chimica organica e biochimica     4 4 4
Biologia, microbiologia, e tecnologie di controllo ambientale     6 6 6
Fisica ambientale     2 2 3
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative  1
TOTALE: 33 32 32 32 32

 

Biotecnologie SANITARIE
Discipline ore annuali
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed economia 2 2      
Geografia generale ed economica 1
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) 2 2      
Scienze integrate (Fisica) * 3 3      
Scienze Integrate (Chimica) * 3 3      
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica * 3 3      
Tecnologie informatiche * 3        
Scienze e tecnologie applicate   3      
Complementi di matematica     1 1  
Chimica analitica e strumentale     3 3  
Chimica organica e biochimica     3 3 4
Biologia, microbiologia, e tecnologie di controllo ambientale     4 4 4
Igiene, anatomia, fisiologia, patologia     6 6 6
Legislazione sanitaria         3
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative  1 1
TOTALE: 33 32 32 32 32

 

L’Indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie è connotato da una solida base a caratterescientifico e tecnologico costruita attraverso lo studio, l’approfondimento e l’applicazione di

linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico che ha come ambiti di riferimento l’analisi dell’ambiente e la tutela della salute.

Tali specificità sono oggetto di indagine delle discipline dell’Indirizzo che a partire dal secondo biennio ne articolano il percorso in Biotecnologie Ambientali e Biotecnologie Sanitarie, costituendo il nucleo professionalizzante delle due diverse articolazioni.

L’iter formativo dello studente si concretizza nell’acquisizione progressiva di "competenze chiave e del know how" correlati al settore di studi, strumenti fondamentali per cogliere la concreta interdipendenza tra scienza, tecnologia e tecniche operative nell’ottica di una visione d’insieme attenta, partecipe e attiva per uno sviluppo equilibrato e sostenibile.

 

L’acquisizione del Diploma di Perito in Chimica, Materiali e Biotecnologie consente allo studente in uscita di:

 

• applicare le competenze specifiche nel campo delle analisi chimico-biologiche in ambito ambientale, biotecnologico e microbiologico;

• pianificare e gestire le attività di laboratorio relative al controllo e monitoraggio dell’ambiente e degli aspetti igienico-sanitari connessi;

• utilizzare i principali software per il controllo e la gestione delle tecniche di laboratorio e degli impianti.

 

L’indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie, nell’ambito delle strutture e delle risorse umane

di cui dispone l’I.I.S. "Giordano Bruno", costruisce il profilo tecnico professionale dello studenteattraverso gli strumenti operativi e le scelte didattico-metodologiche adottate dai docenti ponendo al centro della sua azione formativa due “modus operandi” che ritiene fondamentali:

• la didattica laboratoriale in cui "il laboratorio" è inteso come luogo di apprendimento cognitivo e operativo-procedurale;

• la didattica attiva con cui la Scuola collabora con altri soggetti (Enti, Istituzioni, Imprese) operanti sul territorio, attraverso strumenti operativi quali stages, tirocini e periodi di alternanza scuola-lavoro.

La funzione principale di tali strumenti è quella di agevolare le scelte formative e professionali degli studenti in contesti attinenti l’indirizzo di studio, per verificare, integrare e rielaborare quanto appreso in ambito scolastico, al fine di acquisire nuove competenze ed esperienze sul campo che ne favoriscano la crescita professionale e personale.

 

I risultati di apprendimento attesi a conclusione del percorso quinquennale consentono allo studente diinserirsi direttamente nel mondo del lavoro, accedere alle varie facoltà universitarie, accedere al sistema di istruzione e formazione superiore, accedere ai percorsi di studio e di lavoro previsti per l’accesso agli albi delle professioni tecniche. 

Allegati
Quadro Orario Biotecnologie