Progetto Rete Nazionale “Asp NET”- U.N.E.S.C.O.

Il nostro Istituto, ammesso a far parte della Rete Nazionale UNESCO – Italia per l’anno scolastico 2017/2018, ha realizzato il progetto Sguardi sul Medioevo tra arte, devozione e civiltà contadina.

Gli studenti delle classi 3B e 3E dell'indirizzo linguistico hanno approfondito lo studio del Santuario Madonna della Villa in Sant’Egidio, sperimentando nuove modalità di studio basate su attività di ricerca e di indagine sul campo che si sono sviluppate in diverse fasi:

1. visite guidate alla chiesa con esperti interni ed esterni;
  2. realizzazione di documentazione fotografica
  3. attività di studio guidato a cura degli insegnanti;
  4. attività di ricerca storica nell' archivio diocesano;
  5. visita alla Collezione di amuleti “Giuseppe Bellucci” - raccolta di oggetti terapeutici e strumenti magico-religiosi
  6. laboratorio per la realizzazione del prodotto multimediale e dei video clip.

Al termine del progetto gli studenti si sono cimentati nell’esporre i risultati della loro ricerca in occasione  delle Giornate FAI di Primavera quando il Santuario Madonna della Villa in Sant’Egidio è stato aperto al pubblico.

La ricerca storico-artistica, grazie all'utilizzo di un software per rendere interattive le immagini, ha consentito l’allestimento di un’installazione multimediale all’interno del santuario, per mezzo della quale, gli apprendisti ciceroni hanno potuto presentare ai visitatori i loro approfondimenti sulla storia dell’edificio sacro, sull’iconografia dei santi, sulle vie di pellegrinaggio medievali, sulle patologie dell’antichità e sui loro antichi rimedi.

Gli studenti hanno realizzato anche dei brevi video clip con la duplice finalità di promuovere il bene artistico ma anche di far conoscere il vissuto di questa esperienza, i sentimenti e le emozioni che l'attività ha suscitato nei giovani studenti e nel pubblico di visitatori.

La referente del progetto è la Prof.ssa Daniela Silvi Antonini.

Prof.ssa Rosalia Monaco

aisensi dell'art.3 comma 2 del D. Lgs. n.39/1993