Patto di corresponsabilità
PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ
a.s. 2021 - 2022
Normativa di riferimento:
DM 7/6/95
L. 59/97
D.P.R. 24/06/1998, n. 249
DPR 275/99 ( artt. 1-8-9 )
D.M. 234/00 ( artt. 2-3 )
L. 53/03
D. Lgs. 59/04
D.M n.16 del 05/02/07
C.M n.30 del 15/03/07
DPR. n. 235 del 21/11/07
Nota MIUR 31 luglio 2008 sul DPR. n. 235 del 21/11/07
COSTITUISCE |
COINVOLGE E IMPEGNA |
È il documento – firmato da genitori e studenti – che enuclea i principi e i comportamenti che scuola, famiglia e alunni condividono e si impegnano a rispettare. È un impegno formale e sostanziale tra genitori, studenti e scuola con la finalità di rendere esplicite e condivise, per l’intero percorso di istruzione, aspettative e visione d’insieme del percorso formativo degli studenti. |
|
La DIRIGENTE SCOLASTICA si impegna a:
- garantire ad ogni componente dell’Istituzione scolastica (docenti, personale non docente, studenti e famiglie) l’opportunità di esprimere e valorizzare le singole potenzialità, a seconda del proprio ruolo, favorendo il dialogo tra tutte le componenti;
- garantire l’unità di indirizzo nell’attuazione della mission dell’Istituto, degli obiettivi di processo e di quanto previsto dal Piano dell’Offerta Formativa (PTOF), nel perseguimento della qualità, dell’efficienza ed efficacia del servizio scolastico;
- cogliere le esigenze formative degli studenti e della comunità in cui l’Istituto opera, per ricercare risposte adeguate;
- essere garante dei processi di informazione/formazione sull’organizzazione dell’Istituto e sull’attuazione della normativa vigente in materia di sicurezza;
- essere garante del rispetto del presente Patto educativo di corresponsabilità.
LE DOCENTI E I DOCENTI si impegnano a:
- rispettare il Regolamento di Istituto
- adottare buone pratiche educative:
- agire secondo criteri di trasparenza, obiettività ed equità;
- creare un ambiente educativo sereno fondato sul dialogo e sul rispetto delle persone, dei tempi e delle cose;
- favorire la capacità di iniziativa, di decisione e di assunzione di responsabilità da parte degli studenti;
- incoraggiare gli studenti ad apprezzare e valorizzare le differenze;
- utilizzare i propri dispositivi mobili unicamente per ragioni legate alla attività didattica o al servizio di docente.
- adottare buone pratiche didattiche:
- pianificare il proprio lavoro, esplicitare la Programmazione annuale illustrando le Griglie di valutazione con i relativi criteri per le singole prove;
- pianificare il proprio lavoro prevedendo anche attività di recupero e di sostegno;
- utilizzare l’intera scala decimale nella misurazione e nella valutazione;
- favorire il processo di autovalutazione dello studente;
- rispettare il numero minimo di verifiche stabilito dalle singole Programmazioni di Dipartimento;
- indicare l’eventuale numero di giustificazioni da concedere agli studenti per le verifiche orali e/o la possibilità di effettuare verifiche orali programmate;
- comunicare entro la giornata il risultato della verifica orale;
- fissare nel Registro di classe, con almeno una settimana di anticipo, le verifiche scritte;
- non effettuare più di una verifica scritta nello stesso giorno, salvo casi eccezionali (e comunque non più di 2);
- riconsegnare le verifiche scritte corrette preferibilmente entro 2 settimane lavorative e comunque prima della prova scritta successiva;
- giustificare la classe, o il gruppo di alunni interessato, la mattina successiva allo svolgimento di una attività didattica che li ha visti impegnati nel pomeriggio precedente.
LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI si impegnano a:
- rispettare il Regolamento di Istituto
- adottare comportamenti corretti:
- rispettare i compagni e il personale della scuola, accogliendo e valorizzando le diversità e le idee;
- essere disponibili al dialogo e alla collaborazione con compagni e insegnanti;
- contribuire positivamente e costruttivamente alla vita della comunità studentesca, assumendosi i diritti e i doveri del loro ruolo;
- riconoscere il ruolo e la responsabilità dei rappresentanti di classe, di Istituto e della Consulta provinciale;
- partecipare allo svolgimento delle lezioni in modo ordinato e pertinente;
- prestare attenzione durante le verifiche orali dei compagni;
- chiedere di uscire dall’aula solo in caso di estrema necessità;
- creare le condizioni per un ambiente di lavoro ottimale, ovvero silenzioso e favorevole alla concentrazione, non solo in aula, ma anche nei corridoi e in tutti gli altri spazi della scuola;
- mantenere pulita l’aula e gli altri locali scolastici;
- utilizzare i propri dispositivi mobili unicamente per ragioni legate all'attività didattica e su indicazione dei docenti;
- riferire ed eventualmente consegnare puntualmente ai genitori le comunicazioni della scuola;
- giustificare tempestivamente le assenze, entrate posticipate ed uscite anticipate.
- adottare buone pratiche di apprendimento:
- seguire la Programmazione educativo-didattica con regolarità;
- frequentare regolarmente le lezioni e assicurare la presenza in occasione delle verifiche
- controllare sempre il Registro elettronico;
- informarsi sul lavoro svolto in classe in caso di assenza;
- svolgere puntualmente i compiti assegnati e portare il materiale necessario all’attività didattica;
- contribuire con partecipazione al dialogo educativo.
IL PERSONALE NON DOCENTE si impegna a:
- conoscere il Regolamento di istituto e il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF);
- garantire la collaborazione alle attività didattiche e il necessario supporto alle varie componenti della scuola (Dirigente, docenti, studenti e genitori);
- impegnarsi a garantire il mantenimento di un ambiente pulito e serenamente vivibile;
- sorvegliare sull’ingresso e sull’uscita di alunni e di persone esterne alla scuola;
- prendersi in carico l’alunno che accusa problemi di salute in attesa che venga prelevato dalla famiglia o possa rientrare in classe.
I GENITORI si impegnano a:
- conoscere il Regolamento di istituto e il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF);
- controllare quotidianamente il Registro elettronico per verificare presenze/assenze, entrate posticipate/uscite anticipate e andamento didattico dei propri figli;
- giustificare tempestivamente le assenze, entrate posticipate ed uscite anticipate dei propri figli;
- controllare quotidianamente il sito web della scuola per venire a conoscenza delle comunicazioni e delle attività dell’istituto;
- individuare e condividere con i docenti gli obiettivi educativi verso i quali indirizzare il proprio figlio;
- usufruire dei colloqui mattutini e pomeridiani con gli insegnanti per seguire nel modo migliore il processo di crescita personale e di apprendimento del proprio figlio, e/o per collaborare al fine di affrontare insieme eventuali momenti di criticità;
- rivolgersi tempestivamente al Coordinatore di classe o al Dirigente Scolastico in presenza di problemi personali o didattici;
- riconoscere la rilevanza del ruolo di rappresentanti di classe dei genitori dando se possibile la disponibilità a ricoprire tale incarico;
- riconoscere la rilevanza del ruolo di rappresentanti di classe dei genitori collaborando con loro;
- assumersi le responsabilità accertate derivanti dai comportamenti inadeguati dei propri figli;
- assumersi le responsabilità accertate derivanti dai danni materiali causati dai propri figli.
Il presente Patto Educativo di corresponsabilità integra le disposizioni di legge e il Regolamento di Istituto.
Il genitore/ affidatario, sottoscrivendo l’istanza d’iscrizione, si assume l’impegno:
- di osservare le disposizioni contenute nel presente Patto di corresponsabilità e nei documenti richiamati;
- di sollecitarne l’osservanza da parte dello studente.
La Dirigente Scolastica, in quanto legale rappresentante e responsabile gestionale dell’istituzione scolastica, si assume l'impegno di garantire pienamente i diritti degli alunni e dei genitori richiamati nel presente Patto.
La studentessa/lo studente, sottoscrivendo tale patto, si assume l’impegno:
- di osservare le disposizioni contenute nel presente Patto di corresponsabilità e nei documenti richiamati;