imagealt

e.CLIL

CLASSI 4/5 AL

e.CLIL: Read On For e.CLIL Project 2012/14

TUTOR Falaschi/Lanari/Allegri

 

CLIL 

READ ON FOR E.CLIL PROJECT

I.I.S. "Giordano Bruno" - Perugia - Italy

aa.sa. 2012/2013 e 2013/2014

 

About the project :

READ ON for e.CLIL  PROJECT

promosso da MIUR, BRITISH EMBASSY and BRITISH COUNCIL Rome

progetto biennale

referente: prof.ssa Nivella Falaschi

 

Classe IV A indirizzo LINGUISTICO a.s. 2012/2013

Classe  V A indirizzo LINGUISTICO a.s. 2013/2014

 

FROM READ ON – EXTENSIVE READING – TO E.CLIL …PHYSICS

 

Obiettivi raggiunti, finalità e metodologie utilizzate

 

Il Progetto ha inteso coniugare lo sviluppo delle competenze linguistiche nella lingua inglese, la promozione delle competenze digitali e la sensibilizzazione alla lettura estensiva. È stato perciò  un Laboratorio sperimentale di “Extensive Reading” con caratterizzazione CLIL.

La lettura estensiva è stata promossa in modalità blended, utilizzando materiali cartacei e supporti digitali, favorendo al contempo, nuove pratiche di conduzione della classe, l’utilizzo di nuove risorse, il ricorso a soluzioni digitali e multimediali.

 

Fasi del progetto

 

Il Progetto ha visto la sua realizzazione in 2 anni e ciascun anno in 3 fasi ben distinte:

 

PRIMO ANNO (tempi di realizzazione: gennaio/agosto 2013)

 

I  FASE (gennaio 2013)

-Seminario informativo/formativo docente referente  in presenza 31 gennaio 2013

-Consegna della “blended class library”(metà marzo)

 

II  FASE (febbraio –marzo 2013)

-Baseline test for students (referente)

-Inizio dell’attività di ER (referente)

-Webinar e blog  con esperti nazionali e internazionali - Forum - Aula virtuale –(referente)

 Piattaforma (INDIRE) con altri docenti (referente)

-Monitoraggio (referente)

-Attività in classe (referente)

- Lavori prodotti dagli studenti, correzione ed invio a MIUR tramite piattaforma INDIRE(referente)

-Laboratorio di ER con caratterizzazione CLIL: dalla lettura alla lezione CLIL (referente e DNL)

-Due seminari informativi/formativi (referente  marzo-aprile 2013)

-Raccordi con il Comitato Direttivo (referente)

-Risposte digitali degli studenti(referente e DNL)

 

III  FASE (aprile – giugno 2013)

-Baseline test for results (referente)

-Raccolta di prodotti multimediali realizzati dagli studenti: CDD con sintesi del lavoro di Laboratorio di ER-CLIL (PHYSICS)- referente e DNL

-Diario di bordo (referente)

-Summary dell’esperienza (max 500 parole in lingua - referente)

-Competizioni rivolte agli studenti (referente)

-Seminario finale di diffusione e disseminazione nazionale

- Premiazione dei vincitori

- Follow-up del Comitato Direttivo

-Pubblicazione cartacea e digitale ad opera del MIUR.

 

SECONDO ANNO (tempi di realizzazione: settembre/luglio 2013/2014)

 

I  FASE (settembre-novembre 2013)

 

-Prosecuzione dell’attività di EXTENSIVE READING (referente)

-VIDEO CONFERENZA(5 novembre 2013) della classe alla presenza delle scuole coinvolte a livello nazionale e  dei rappresentanti MIUR, BRITISH COUNCIL, BRITISH EMBASSY per riferire in lingua sull’esperienza dell’anno precedente

 

II  FASE (dicembre–marzo 2014)

 

-Prosecuzione dell’attività di ER

-Webinar e blog  con esperti nazionali e internazionali - Forum - Aula virtuale - Piattaforma (INDIRE) con altri docenti (referente)

-Attività in classe (referente)

- Lavori prodotti dagli studenti, correzione ed invio al MIUR tramite piattaforma INDIRE (referente)

 -PARTECIPAZIONE ALLA COMPETITION 2 con un video prodotto dagli studenti su ” WHY READ IN THE 21ST CENTURY?” (a Reading debate)

-Laboratorio in classe di ER con caratterizzazione CLIL: dalla lettura (“DRIVE INTO DANGER”) alla lezione CLIL (referente e DNL)

- seminari informativi/formativi (referente gennaio 2014)

-Raccordi con il Comitato Direttivo(referente)

-Risposte digitali degli studenti(referente e DNL)

 

III  FASE (aprile – giugno 2014)

 

-Raccolta di prodotti multimediali realizzati dagli studenti: CDD che sintetizzano il lavoro del Laboratorio di ER-CLIL (PHYSICS and P. E.)- referente e DNL

- FESTIVAL FINALE  a Roma - 7 maggio 2014 presso Villa Volkonsky, Residenza  dell’Ambasciatore  Britannico - con le altre classi partecipanti per presentare ed illustrare l’esperienza attraverso i prodotti multimediali realizzati nell’arco dei 2 anni

-Baseline test for results (referente)

-Diario di bordo (referente)

-Summary dell’esperienza (max 500 parole in lingua - referente)

- diffusione e disseminazione nazionale

- Follow-up del Comitato Direttivo

-Pubblicazione cartacea e digitale ad opera del MIUR.

 

Prof.ssa Referente  LINGUA E CULTURA INGLESE Nivella Falaschi
Prof.ssa DNL FISICA Silvia Lanari
Prof.ssa DNL SCIENZE MOTORIE Paola Allegri

 


LINK: 

1 - VIDEO classe IV A Linguistico - GROUP COMPETITION 2013

http://youtu.be/4pZpQYQCpIM

 

2 - VIDEO classe IV A Linguistico e.CLIL : ESPERIMENTO DI FISICA 2013

http://youtu.be/x9DeaDREm48

 

3 - VIDEO classe V A LINGUISTICO – COMPETITION 2014

https://www.youtube.com/watch?v=rpbVuLSyORE

 

4 - VIDEO classe V A LINGUISTICO e.CLIL: SIMULAZIONE “FIRST AID” 2014

https://www.youtube.com/watch?v=La8v78hI08I

 

5 - FOTO CERIMONIA FINALE DEL PROGETTO. Festival del 7 maggio A ROMA,

VILLA VOLKONSKY, RESIDENZA DELL'AMBASCIATORE BRITANNICO. 2014

https://flic.kr/s/aHsjXutzDX

 

 

e.CLIL: Read On For e.CLIL Project 2012/14