e.CLIL
CLASSI 4/5 AL
e.CLIL: Read On For e.CLIL Project 2012/14
TUTOR Falaschi/Lanari/Allegri
CLILREAD ON FOR E.CLIL PROJECTI.I.S. "Giordano Bruno" - Perugia - Italyaa.sa. 2012/2013 e 2013/2014 |
|||||||||
About the project : READ ON for e.CLIL PROJECT promosso da MIUR, BRITISH EMBASSY and BRITISH COUNCIL Rome progetto biennale referente: prof.ssa Nivella Falaschi
Classe IV A indirizzo LINGUISTICO a.s. 2012/2013 Classe V A indirizzo LINGUISTICO a.s. 2013/2014
FROM READ ON – EXTENSIVE READING – TO E.CLIL …PHYSICS
Obiettivi raggiunti, finalità e metodologie utilizzate
Il Progetto ha inteso coniugare lo sviluppo delle competenze linguistiche nella lingua inglese, la promozione delle competenze digitali e la sensibilizzazione alla lettura estensiva. È stato perciò un Laboratorio sperimentale di “Extensive Reading” con caratterizzazione CLIL. La lettura estensiva è stata promossa in modalità blended, utilizzando materiali cartacei e supporti digitali, favorendo al contempo, nuove pratiche di conduzione della classe, l’utilizzo di nuove risorse, il ricorso a soluzioni digitali e multimediali.
Fasi del progetto
Il Progetto ha visto la sua realizzazione in 2 anni e ciascun anno in 3 fasi ben distinte:
PRIMO ANNO (tempi di realizzazione: gennaio/agosto 2013)
I FASE (gennaio 2013) -Seminario informativo/formativo docente referente in presenza 31 gennaio 2013 -Consegna della “blended class library”(metà marzo)
II FASE (febbraio –marzo 2013) -Baseline test for students (referente) -Inizio dell’attività di ER (referente) -Webinar e blog con esperti nazionali e internazionali - Forum - Aula virtuale –(referente) Piattaforma (INDIRE) con altri docenti (referente) -Monitoraggio (referente) -Attività in classe (referente) - Lavori prodotti dagli studenti, correzione ed invio a MIUR tramite piattaforma INDIRE(referente) -Laboratorio di ER con caratterizzazione CLIL: dalla lettura alla lezione CLIL (referente e DNL) -Due seminari informativi/formativi (referente marzo-aprile 2013) -Raccordi con il Comitato Direttivo (referente) -Risposte digitali degli studenti(referente e DNL)
III FASE (aprile – giugno 2013) -Baseline test for results (referente) -Raccolta di prodotti multimediali realizzati dagli studenti: CDD con sintesi del lavoro di Laboratorio di ER-CLIL (PHYSICS)- referente e DNL -Diario di bordo (referente) -Summary dell’esperienza (max 500 parole in lingua - referente) -Competizioni rivolte agli studenti (referente) -Seminario finale di diffusione e disseminazione nazionale - Premiazione dei vincitori - Follow-up del Comitato Direttivo -Pubblicazione cartacea e digitale ad opera del MIUR.
SECONDO ANNO (tempi di realizzazione: settembre/luglio 2013/2014)
I FASE (settembre-novembre 2013)
-Prosecuzione dell’attività di EXTENSIVE READING (referente) -VIDEO CONFERENZA(5 novembre 2013) della classe alla presenza delle scuole coinvolte a livello nazionale e dei rappresentanti MIUR, BRITISH COUNCIL, BRITISH EMBASSY per riferire in lingua sull’esperienza dell’anno precedente
II FASE (dicembre–marzo 2014)
-Prosecuzione dell’attività di ER -Webinar e blog con esperti nazionali e internazionali - Forum - Aula virtuale - Piattaforma (INDIRE) con altri docenti (referente) -Attività in classe (referente) - Lavori prodotti dagli studenti, correzione ed invio al MIUR tramite piattaforma INDIRE (referente) -PARTECIPAZIONE ALLA COMPETITION 2 con un video prodotto dagli studenti su ” WHY READ IN THE 21ST CENTURY?” (a Reading debate) -Laboratorio in classe di ER con caratterizzazione CLIL: dalla lettura (“DRIVE INTO DANGER”) alla lezione CLIL (referente e DNL) - seminari informativi/formativi (referente gennaio 2014) -Raccordi con il Comitato Direttivo(referente) -Risposte digitali degli studenti(referente e DNL)
III FASE (aprile – giugno 2014)
-Raccolta di prodotti multimediali realizzati dagli studenti: CDD che sintetizzano il lavoro del Laboratorio di ER-CLIL (PHYSICS and P. E.)- referente e DNL - FESTIVAL FINALE a Roma - 7 maggio 2014 presso Villa Volkonsky, Residenza dell’Ambasciatore Britannico - con le altre classi partecipanti per presentare ed illustrare l’esperienza attraverso i prodotti multimediali realizzati nell’arco dei 2 anni -Baseline test for results (referente) -Diario di bordo (referente) -Summary dell’esperienza (max 500 parole in lingua - referente) - diffusione e disseminazione nazionale - Follow-up del Comitato Direttivo -Pubblicazione cartacea e digitale ad opera del MIUR.
1 - VIDEO classe IV A Linguistico - GROUP COMPETITION 2013
2 - VIDEO classe IV A Linguistico e.CLIL : ESPERIMENTO DI FISICA 2013
3 - VIDEO classe V A LINGUISTICO – COMPETITION 2014 https://www.youtube.com/watch?v=rpbVuLSyORE
4 - VIDEO classe V A LINGUISTICO e.CLIL: SIMULAZIONE “FIRST AID” 2014 https://www.youtube.com/watch?v=La8v78hI08I
5 - FOTO CERIMONIA FINALE DEL PROGETTO. Festival del 7 maggio A ROMA, VILLA VOLKONSKY, RESIDENZA DELL'AMBASCIATORE BRITANNICO. 2014
|