imagealt

Biblioteca “Ora d’Aria”


La Biblioteca “Ora d’Aria” si trova in un’ala al piano terra dell’IIS Giordano Bruno.
La sala è luminosa e accogliente, completamente rinnovata nel 2018 grazie ai fondi destinati alle Biblioteche Innovative. Il patrimonio librario, costituito da circa 12.000 unità, è collocato in scaffali distribuiti lungo un lato della sala. I volumi sono catalogati secondo il metodo Dewey, ma sono anche stati inseriti in uno schedario on line consultabile da casa. Sono presenti tutte le discipline: letteratura italiana e straniera, linguistica, scienze umane, scienze pure e scienze applicate, psicologia, religione, storia, filosofia, arte e storia locale.
Sono presenti tre postazioni computer, 2 stampanti, 20 Ipad, un touchscreen, 5 e-reader. La rete Wi-Fi è presente in tutto l’edificio per le ricerche e l’accesso ad Internet da parte degli utenti. Da circa 3 anni è attivo il servizio MLOL (prestito digitale).
La biblioteca scolastica “Ora d’aria” svolge compiti di supporto e di ampliamento della didattica con particolare riferimento alla promozione della lettura. Intende inoltre essere sia uno spazio di consultazione e di conservazione che un ambiente di elaborazione e realizzazione di percorsi di studio, ricerca e formazione, sostenendo tutte le iniziative presenti all’interno del PTOF di Istituto. Collabora con GB Radio, (la radio del “Giordano Bruno”), e con il Progetto Lettura per la realizzazione di podcast e di reading ideati dai ragazzi e poi pubblicati sul sito della scuola.
Cosa offre la biblioteca: 25 postazioni lettura - consultazione - prestito locale e interbibliotecario - informazioni bibliografiche - postazioni consultazione cataloghi -postazioni internet e videoscrittura - riproduzioni - reading - attività culturali - wifi – MediaLibraryOnLine-catalogo online-Istagram (g.b.ook_)
La biblioteca è accessibile ai disabili motori.
E’ inserita nel SIDIS (Sistema Integrato Biblioteche Innovative Scolastiche).


*per informazioni contattare le prof.sse Simonini o Piampiano alle seguenti mail

Patrizia Simonini

Aurora Piampiano

 

ACCOUNT ISTAGRAM

ACCESSO ALLA BIBLIOTECA MULTIMEDIALE