Liceo Linguistico
Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto Istruzione Superiore Giordano Bruno Perugia
Cos'è
Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l'italiano, e per comprendere criticamente l'identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.
A cosa serve
Il percorso del liceo linguistico prevede lo sviluppo di competenze in tre lingue straniere con il raggiungimento del livello di padronanza almeno del livello B2 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue" per la Lingua e Cultura 1 e del livello di padronanza almeno del livello B1 per la Lingua e Cultura 2 e 3. Il percorso formativo prevede l'utilizzo costante della lingua straniera. Ciò consente agli studenti di fare esperienze condivise sia di comunicazione linguistica sia di comprensione della cultura straniera in un'ottica interculturale. Fondamentale è, perciò, lo sviluppo della consapevolezza di analogie e differenze culturali, indispensabile nel contatto con culture altre, anche all'interno del nostro paese.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo Linguistico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Programma
Liceo linguistico e Liceo linguistico opzione ESABAC
[ Inglese - Francese - Spagnolo -Tedesco ]
QUADRO ORARIO | |||||
ore | |||||
DISCIPLINE | 1° | 2° | 3° | 4° | 5° |
Lingue e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua latina | 2 | 2 | |||
Lingua e cultura straniera 1° | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Lingua e cultura straniera 2° (opzione a scelta tra francese e spagnolo) | 3 | 3 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura straniera 3° | 3 | 3 | 4 | 4 | 4 |
Storia e geografia | 3 | 3 | |||
Storia °° | 2 | 2 | 2 | ||
Filosofia | 2 | 2 | 2 | ||
Matematica ** | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze naturali
(Biologia, Chimica, Scienze della Terra) |
2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Storia dell'arte | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione / attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
TOTALE: | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 |
E' previsto l'insegnamento in lingua straniera di una disciplina (CLIL) non linguistica nel terzo anno e l'insegnamento di una diversa lingua straniera di altra discplina non linguistica (CLIL) nel quarto e quinto anno.
* Sono comprese 33 ore annuali di conversazione con docente di madrelingua.
** Con laboratorio di informatica nel primo biennio.
°° Storia in francese nel corso opzione ESABAC
Per dettagli sulle opzioni si veda il quadro orario allegato
Il percorso è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali; guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicatva di tre lingue, oltre all'italiano, per comprendere criticamente l'identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.
°° E' possibile scegliere l'opzione ESABAC che a partire dal 3° anno, consente di studiare la storia in francese al fine di conseguire il duplice diploma di Stato valido, oltre che in Italia, anche in Francia.
Nell'ambito del progetto "CertiLingua" è possibile ottenere un attestato europeo di eccellenza per competenze linguistiche plurilingue ed europee internazionali.
pgte01000a@istruzione.it