Mostra "Ciao Italia!" - Un secolo d'immigrazione italiana in Francia

CIAO ITALIA!

Un secolo d’immigrazione italiana in Francia (1860-1960)

Tra l’Ottocento e il Novecento, circa 26 milioni di Italiani e Italiane emigrarono per motivi sia economici che politici e una parte di essi si diressero in Francia. Gli Italiani divennero così gli stranieri più numerosi in Francia dall’inizio del XX secolo fino agli anni ’60.

Una storia da riscoprire attraverso i sedici pannelli della mostra itinerante, ideata e realizzata dal Palais de la Porte Dorée - Musée national de l’histoire de l’immigration de Paris, la cui circolazione in Italia è coordinata dall’Institut français Italia.

Questa mostra è un percorso geografico, socio-economico e culturale che racconta l'apporto degli Italiani alla società e alla cultura francesi e, quindi, è un modo di rendere omaggio a quegli Italiani che hanno fatto la Francia con il loro contributo culturale ed economico. Si ricorda tuttavia che l'integrazione fu talvolta difficile, con il suo corollario di episodi d’intolleranza e il fiorire di pregiudizi e diffidenza.

La mostra si articola in varie tappe: le fasi dei flussi migratori con i loro eventi simbolici, le aree di provenienza e di destinazione dei migranti italiani, i loro svaghi, la religione, l'arte, la musica, lo sport e ovviamente la gastronomia.

La mostra mette in evidenza anche i mestieri che gli Italiani svolgevano in Francia: operai, commercianti, artigiani, ambulanti, fino a rendere omaggio ai più famosi come Yves Montand, Serge Reggiani, le famiglie Bugatti e Ponticelli, Lino Ventura tra gli altri.

Commissario generale : Dominique Païni, Isabelle Renard
Commissario scientifico : Stéphane Mourlane
Responsabile mostra : Beatrice Piazzi
Direzione della Rete e delle partnership

Responsabile : Agnès Arquez-Roth
Responsabile di missione e delle mostre itineranti : Mikaël Petitjean
Progetto grafico : Costanza Matteucci

2 – 11 Marzo 2020

Sala ex Chiesa Santa Maria della Misericordia

Via G. Oberdan, 54 – Perugia

ORARI

Tutti i giorni dal lunedì alla domenica

INGRESSO LIBERO

Uno speciale ringraziamento all’Assessorato al Comune di Perugia per la gentile concessione dello spazio espositivo e per la solerte collaborazione.

Gli alunni delle classi 4BL (Borgia, Chiavini, Liuzza), 4CL (Koffi, Pratella), 4DL (Alunni Scopaioli, Bellini, Brogioni, Coletti, Corsaro, Curti, Damiani, Dela Cuesta, Mommo, Settequattrini, Vecchini), 5AL (Biagioli, Brunetti, Kerkeni, Vergoni), 5BL (Amandoli, Berzilli, Bitch, Calderini, Corduneanu, Cecchetti, Incorvaia, Micucci, Pelin, Tenca, Tobia), 5CL (Grasso), 5DL (Biscotto, Fressoia, Massetti, Mattiacci, Mesiti, Poccioli) , 5EL (Barbacci, Coscia, Fares, Fiorucci, Lemoudda, Righetti, Radu) del Liceo LinguisticoGIORDANO BRUNO” di Perugia faranno da guida ai visitatori.

Docente coordinatrice e referente: prof.ssa Maria Giovanna Gori

Locandina Mostra Ciao Italia.pdf