“Io sono originale”

Sabato 13 ottobre 2018 presso il Polo Fieristico di Bastia Umbra, all’interno della Rassegna “Fa’ la cosa giusta!”, si è svolta l’iniziativa “Io sono originale” facente parte di una campagna informativa nazionale promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico (Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione), organizzata dall’Associazione Cittadinanzattiva con il patrocinio della Regione Umbria.

All’evento hanno partecipato le Studentesse e gli Studenti delle classi quarte e quinte Settore Tecnologico - Indirizzo Sistema Moda dell’IIS “Giodano Bruno” di Perugia che, attraverso i loro personali contributi, hanno esposto agli avventori presenti in Fiera,  i corretti stili di comportamento di consumo appresi, completando con successo il percorso di sensibilizzazione alla lotta alla contraffazione, già avviato nel precedente A.S. 2017/2018, finalizzato a promuovere nei giovani consumatori la consapevolezza in merito ai rischi legati all’acquisto e utilizzo di beni contraffatti e all’utilizzo degli strumenti di tutela della Proprietà Intellettuale/Industriale per una diffusione della Cultura della Legalità contro il mercato del falso.

Per l’IIS Giordano Bruno, sono intervenuti il Prof. Giuseppe Antonelli che ha trattato il fenomeno della contraffazione in Italia con particolare riferimento ai rischi legati alla salute e alla sicurezza dei prodotti contraffatti relativi  al settore dell’abbigliamento, delle calzature e dell’occhialeria e la Prof.ssa Nicoletta Mescolini che, nell’ambito dell’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione,  ha illustrato le varie ipotesi di condotte illecite riferite alla contraffazione, oltre ad un’analisi del mercato della contraffazione in Italia con riguardo al significativo impatto economico-sociale del fenomeno con riferimento alla riduzione del PIL, al minor gettito fiscale, al lavoro nero e allo sfruttamento del lavoro minorile, alle misure di contrasto approntate nel nostro Ordinamento e   alla diretta relazione tra il mercato della  contraffazione e la criminalità organizzata.