Giornate FAI di Primavera

FAI-Giornate di primavera 2017
Cl. 3D linguistico
a.s. 2016/2017
Ente Esterno:: FAI, Fondo Ambiente Italiano. Delegazione di Perugia
Tutor Esterno: dott. Andrea Furbini
Tutor interno e promotore del progetto: prof.ssa Daniela Silvi Antonini
La Fontana Maggiore |
MOTIVAZIONI DELL’INTERVENTO: Analisi dei bisogni Nell’ambito dei percorsi di Alternanza scuola-lavoro è sembrato opportuno e formativo partecipare alle Giornate di Primavera FAI con il proposito di offrire agli studenti un’approfondita chiave di lettura storico-artistica e urbanistica della Perugia medievale. Il percorso didattico ha previsto la presentazione, da parte dei ragazzi, della Fontana Maggiore e della “platea magna”. Gli alunni, dopo un attento studio della tematica a scuola e presso la Piazza , hanno svolto l'attività di guide, in italiano e in lingua straniera, illustrando l'opera e il contesto urbanistico ad un pubblico di visitatori e turisti. Le finalità del progetto sono state quelle di “sensibilizzare i giovani alla presa in carico del patrimonio culturale, storico e artistico, ampliare la consapevolezza intorno alle tematiche legate alla gestione di un Bene d’Arte e integrare conoscenze teoriche con una esperienza pratica altamente formativa”.
OBIETTIVI
ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO . Visita con gli studenti alla Fontana Maggiore . Formazione degli studenti a scuola con il tutor interno, docente di storia dell'arte, e con esperti esterni in ambito storico-artistico . Verifica delle conoscenze acquisite . Simulazione dell'attività di guide . Valutazione dell'attività
RISULTATI |