Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

L’IIS “Giordano Bruno” in prima linea contro la violenza sulle donne

Grande interesse del nostro Istituto per il “Progetto di sensibilizzazione sulla violenza di genere”, proposto dall’Ufficio Pari Opportunità della Provincia di Perugia, dal titolo: ”A scuola contro la violenza sulle donne. Ragazze e ragazzi a confronto.

La Commissione per le Pari Opportunità, attiva da anni nel nostro Istituto, ha coinvolto alcune/i docenti che hanno proposto, nelle rispettive classi, una riflessione sulle diverse forme di violenza e sul legame che queste hanno con gli stereotipi di genere. Si è partiti dalla lettura di testi, poesie, canzoni scritte da donne che avevano subito violenze di vario tipo, e dall’analisi di documenti ufficiali come la Convenzione di Istanbul del 2011.

L’attività è stata presentata lunedì 25 novembre, alla presenza delle Istituzioni (Consigliera Letizia Michelini e della Consigliera di parità della Provincia, M. Gemma Bracco) e introdotta dalla Responsabile dell’ufficio Pari opportunità, Antonella Pasquino, presenti il Dirigente Scolastico dell’Istituto, prof. Giuseppe Materia e la psicologa Rosella De Leonibus che è intervenuta sul tema.

Le classi 3AL, 5DL, 4CB hanno letto e drammatizzato i testi da loro composti e, infine, il gruppo YAPS dai Peer Educator (Young and Peer Education School) dell’Istituto ha presentato due SIMULATE che rappresentano due esempi di possibili provocazioni utili a iniziare la discussione sul tema della violenza di genere.

All’iniziativa hanno partecipato anche gli studenti di due classi dell’ITIS “A. Volta” presentando un Manifesto, uno spot e una canzone, prodotti realizzati dagli studenti stessi che seguono già da quattro anni un’attività contro la violenza di genere inserita nel Progetto “Officina rosa”.

La partecipazione di studenti e studentesse, il loro coinvolgimento anche emotivo è stato la misura di quanto siano entrati/e realmente in gioco nelle problematiche affrontate dal Progetto.

Le risorse umane messe in campo costituiranno materiale molto utile a favorire la riflessione anche nelle altre classi dell’Istituto, nelle Assemblee d’Istituto o in altre occasioni che si realizzeranno nel corso del prossimo anno.

Docenti partecipanti: Allegri P., Lisetti U., Gatti C., Moretti B. e Simonini P.

Locandina 25 novemnbre 2019 1.jpg
Giornata mondiale contro la violenza sulle donne