Convegno Internazionale sulle Biotecnologie

Si è svolto a Napoli, il 23 settembre 2019, un Convegno Internazionale dal titolo “The art of teaching to ignite the passion for Science Biotechnology at school with inquiry-based learning” al quale hanno partecipato in rappresentanza dell’Istituto due docenti della scuola, Cristina Gatti e Stefania Giannoni, e la studentessa neodiplomata, Linda Ficara.

L’invito è giunto dall’ANISN nazionale che, in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli, gestisce in Italia il Progetto ABE (Amgen Biotech Experience), un programma innovativo di educazione scientifica che forma insegnanti delle scuole medie superiori nell’ambito delle Biotecnologie. I/le docenti a loro volta, coinvolgeranno le classi condividendo un vero percorso di scoperta scientifica a partire da un approccio investigativo (Inquiry).

Il Progetto è nato circa trenta anni fa in California da una collaborazione tra scienziati/e e la Fondazione Amgen, infatti al Convegno di Napoli era presente Tara Bennet Bristow, Direttore dell’ABE Massachussets, Harvard University (USA), la quale ha presentato anche un nuovo laboratorio virtuale LabXchange (open source), che sarà attivo a partire da gennaio 2020 e che ha lo scopo di favorire e accelerare l’apprendimento della Biologia e delle Biotecnologie negli/nelle studenti.

Le docenti C. Gatti, A. Gallo, F. Graziani e S. Giannoni si sono formate nel corso dell’aa.ss. 2018/19 e, successivamente, hanno coinvolto le classi quinte del Liceo Scienfico e la classe 5CB delle biotecnologie sanitarie nel Progetto, oltre ad altri docenti e tecnici dei laboratori scientifici, nella realizzazione del Progetto ABE.

Il Convegno è stata una splendida occasione per confrontarsi con ricercatori, docenti e studenti di altre scuole italiane coinvolte nel Progetto ABE, oltre a permettere a Linda Ficara e a Cristina Gatti, di presentare la propria esperienza di ricerca.

Invito all'evento