Conferma iscrizione classi prime

Si comunica che le famiglie degli studenti iscritti alla classe prima per l’a.s. 2021-2022 dovranno confermare la domanda di iscrizione presentata a gennaio entro il 24 luglio 2021, inviando per e-mail all’indirizzo pgte01000a@istruzione.it la seguente documentazione:

• Certificato delle competenze
  • Copia del Diploma della Scuola Secondaria di Primo grado. In mancanza del diploma è sufficiente presentare o un certificato sostitutivo, rilasciato dalla scuola stessa, o un’autocertificazione prodotta ai sensi dell’art. 46 del DPR 445/2000
  • Modulo Conferma Iscrizione
  • Attestazione versamento contributo.

Nella mail di invio dovrà essere indicata in oggetto la seguente dicitura: conferma iscrizione- cognome e nome dell’alunno.

Gli utenti che dovessero incontrare difficoltà nell’invio della suddetta documentazione per e-mail possono consegnarla personalmente alla segreteria didattica nei giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 9.00 e dalle ore 11.30 alle ore 13.30.

Il modulo per la conferma dell’iscrizione è allegato alla presente circolare ed è inoltre scaricabile dal sito internet della scuola www.giordanobrunoperugia.edu.it all’interno della voce del menù “studenti e genitori”- iscrizioni alle classi prime - modello conferma iscrizione.

Per l’iscrizione è richiesto il versamento del contributo scolastico di € 70,00 di cui euro € 20,00 per le spese sostenute dall’Istituto per l’assicurazione scolastica (obbligatoria), il badge, gli armadietti e € 50,00 come contributo volontario per il potenziamento dei laboratori e l’innovazione tecnologica. Per il secondo figlio e successivi iscritti nella Scuola potrà essere versata la metà della quota base pari a € 35,00.

Con l’occasione si ricorda che la quota volontaria del versamento si configura come erogazione liberale ai sensi dell’art. 15 lettera i-octies del DPR 917/1986 (Testo unico delle imposte sui redditi) e, in quanto tale, dà diritto ad una detrazione d’imposta ai fini IRPEF pari al 19% della somma versata per cui, nella causale del versamento, occorre specificare: Versamento “Finalizzato all’innovazione tecnologica, all’edilizia scolastica e all’ampliamento dell’offerta formativa” L. 40/07”.

Il versamento dovrà essere effettuato con le modalità di seguito riportate:

PAGAMENTO TRAMITE PAGO IN RETE

I genitori possono accedere al servizio “PagoInRete” dal sito del Ministero dell’Istruzione: www.pagoinrete.istruzione.it

Come accedere al servizio Pago In Rete

Per accedere al servizio Pago In Rete il genitore deve disporre di username e password (credenziali) Il genitore/utente può accedere con:

• le credenziali SPID (selezionando “Entra con SPID”)
  • le credenziali rilasciate dal Ministero dell’Istruzione già utilizzate per l’iscrizione on-line del proprio figlio (fino alla naturale scadenza e comunque non oltre il 30 settembre 2021).

Se il genitore non disponesse delle credenziali idonee all’accesso al servizio citato, può ottenerle effettuando la registrazione dal sito www.pagoinrete.istruzione.it cliccando sul link Registrati. Durante la registrazione, il sistema rilascerà l'utenza per accedere (username) e richiederà all'utente di inserire la sua password per l'accesso al sistema. Dopo la certificazione dell'indirizzo email inserito dall'utente la registrazione sarà definitiva.

Per le modalità di utilizzo della piattaforma: si rimanda alla lettura del Manuale utente che si trova su http://www.istruzione.it/pagoinrete/files/manuale_utente_famiglia.pdf

Accedendo al servizio I’utente registrato dovrà selezionare il servizio pagamenti online per la sua attivazione. Se precedentemente nella fase A avrà inserito la spunta per il consenso Privacy, I’utente si ritroverà automaticamente abilitato al servizio pagamenti e visualizzerà gli avvisi intestati ai propri figli.

Come effettuare il pagamento

Per effettuare un pagamento online I’utente genitore/tutore dovrà una volta entrato nel portale PagoInRete:

• selezionare il tasto “contributo volontario”;
  • inserire il codice meccanografico della scuola PGTE01000A;
  • selezionare il versamento del contributo scolastico inserito dalla Scuola;
  • scegliere tra i diversi metodi di pagamento proposti: carta di credito, addebito in conto, altri sistemi di pagamento;
  • selezionare un sistema di pagamento e procedere con il pagamento, inserendo i dati richiesti.

In alternativa il sistema permette di stampare il documento di pagamento, per poi eseguire il pagamento stesso presso le ricevitorie, i tabaccai o presso altri prestatori che offrono il servizio a pagamento.

Si allega alla presente il manuale esplicativo sull’utilizzo del portale PagoInrete.

La Dirigente scolastica

Prof.ssa Anna Bigozzi