Progetto Libriamoci, in rete con IC Perugia 7 - (articoli di giornale)

L’autrice incontra gli studenti: Il progetto Libriamoci, in rete con IC Perugia 7

Nell’ambito del Progetto Nazionale Libriamoci – Giornate di libera lettura nelle scuole, il nostro Istituto ha ospitato la scrittrice perugina Sara Allegrini, autrice del volume Mina sul davanzale edito da Itaca nel 2017. La Allegrini è una giovane docente, che ha già pubblicato il libro di successo La ragazza in bottiglia

L’incontro, che si è tenuto nell’Aula Magna mercoledì 24 gennaio  ha coinvolto gli studenti di sei classi del biennio  (1BB; 2BB;1BS; 1CS; 1DL; 2EL) in continuità con due classi terze della Scuola Secondaria di I Grado dell'IC 7 -San Sisto di Perugia, coerentemente con le azioni e le attività di Orientamento scolastico.

I ragazzi hanno avuto modo di leggere il testo della Allegrini, lavorando individualmente ed  in classe per far emergere domande, curiosità, considerazioni e opinioni da proporre all'Autrice, in un dialogo diretto che renderà più reali e coinvolgenti le pagine stampate. Attraverso le parole della Scrittricei personaggi prenderanno vita, dando voce ai desideri ed alle aspirazioni dei lettori stessi. Mina sul davanzale è infatti un romanzo piacevole, adatto alle giovani generazioni, ambientato al giorno d'oggi in un istituto professionale. L'Autrice riesce a toccare le corde sentimentali degli adolescenti perché narra del loro mondo, dei loro problemi e delle loro aspettative. La realtà è molto più complessa di quello che sembra e le persone più inaspettate possono regalarci preziosi insegnamenti. Dobbiamo solo imparare a osservare senza giudicare e ad apprezzare quello che già abbiamo.

I ragazzi si avvicinano facilmente al mondo di Mina perché  è lo stesso che vivono tutti i giorni tra i banchi.

Docenti dell'IIS "G.Bruno" perProgetto Libriamoci:

Referente: prof.ssa Patrizia Sargentini

Proff. Giuseppina Baffa, Carmen Coli, Maria Giovanna Gori, Paola Perfetti

Docenti dell'IC 7 di Perugia – San Sisto:

Proff.Annalisa Materazzi, Giovanna Pierini

libriamoci1