LIBRIAMOCI

Le classi 1AS, 1CS, 1CL, 1DL, 2AB incontreranno l’autore FRANCO MONACCHIA per il romanzo Ragazzi inutili nell’ambito Progetto “Libriamoci” (MIUR-CEPELL Centro Per il Libro e la Lettura); parteciperà all’incontro anche la Onlus CIDIS con la testimonianza di Bakary Coulibaly, autore del libro di memorie Il castello nell’uovo e Referente di struttura per la Onlus nei servizi di accoglienza, oltre che mediatore culturale.
Franco Monacchia, con "Ragazzi inutili", è vincitore del Premio Umanistico “Onor d’Agobbio” – sezione “La verde età” - edizione 2018.
Al primo incontro, martedì 21 gennaio, dalle 10.30 alle ore 12.30, nell’Aula Magna del nostro Istituto, parteciperanno le classi 1AS e 1CS, e le classi terze medie 3BK, 3CK e 3BM dell’ Istituto Comprensivo di Corciano, in Rete con il nostro I.I.S. “Giordano Bruno” per il Progetto “Libriamoci”.
Coordinerà la docente Referente, prof.ssa Sargentini.
La lettura del romanzo di Monacchia, ispirato da vicino a due storie di vita vissuta di migranti, e quella del libro di memorie di Coulibaly è stata l'occasione per i giovanissimi lettori, dai 12 ai 15 anni, per conoscere le esperienze di quasi altrettanto giovani migranti, ma soprattutto per riflettere e considerare le loro vicende "sentendone" le motivazioni, le sofferenze, le nostalgie e le speranze.